Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

sabato 4 settembre 2021

SPAGHETTI DI ZUCCHINE CON COZZE, VONGOLE, GAMBERETTI E BOTTARGA

Gli spaghetti di zucchine sono un piatto alternativo, privo di carboidrati, zuccheri e glutine; sono molto versatili e quindi facili da condire in qualunque modo dando spazio alla fantasia. Io li ho conditi con un misto risotto/pasta surgelato di buona qualità e bottarga ma volendo si possono aggiungere dei pomodorini e via dicendo. Naturalmente per crearli occorre l'apposito attrezzo acquistabile nei negozi di casalinghi od in rete dove se ne trovano di tutti i tipi e per tutte le tasche. Non avrei scommesso molto su questo piatto ma ho dovuto decisamente ricredermi.



Ingredienti per 2 persone:


- 4 zucchine verdi medie

- 1 confezione di misto risotto/spaghetti surgelata circa 250 gr.

(in alternativa cozze,vongole,gamberetti freschi)

- 1 spicchio d'aglio

- peperoncino (facoltativo) q.b.

-  2cucchiai di olio d'oliva (o di cocco)

- Sale q.b.

- Bottarga di muggine o tonno q,b,


  • Scongelate il misto per riso/pasta a temperatura ambiente tenendo un pò di liquido; se freschi, fate aprire le cozze e le vongole in due padelle differenti e toglietele appena schiuse; sciacquate i gamberetti e sgusciateli.
  • Lavate le zucchine, tagliate le due estremità e tramite l'apposito attrezzo ricavate gli spaghetti che metterete in uno scolapasta con un pò di sale e lascerete per 10-15 minuti in modo che rilascino un pò l'acqua di vegetazione.
  • In una padella antiaderente versate 2 cucchiai d'olio unite il peperoncino, uno spicchio d'aglio e poi eliminatelo appena avrà preso colore; unite cozze, vongole e gamberetti , lasciate insaporire pochi minuti ed aggiungete gli spaghetti di zucchini. Fate saltare tutto in padella affinchè gli spaghetti si insaporiscano aggiungendo un pochino di acqua tenuta da parte; regolate di sale
  • Con l'aiuto di una pinza o di un cucchiaio trasferite il tutto nei singoli piatti od in quello da portata e guarnite con un pò di bottarga grattugiata se in un pezzo unico oppure con quella in polvere. Se di Vostro gradimento potete aggiungere anche qualche zesta di limone bio. 








Nessun commento: