Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

lunedì 9 giugno 2014

PEPERONI RIPIENI DI ORZO



Ingredienti per 4 persone:


- 4 peperoni piccoli o 2 grandi
- 500 gr di pomodori San Marzano
- 2 spicchi d'aglio
- 240 gr di orzo perlato
- 2 uova
- 5 cucchiai di ricotta salata grattugiata/pecorino/parmigiano
- 1 cucchiaio di foglie di timo più qualche rametto per guarnire
- 1 cucchiaio di foglie di menta
- olio di oliva
- sale q.b.
- peperoncino (facoltativo)


Incidete a croce i pomodori nel senso della lunghezza, e metteteli a sbollentare per qualche minuto. Scolateli, lasciateli raffreddare, apriteli a metà, eliminate i semi e tagliateli a pezzetti. Lavate i peperoni, tagliateli a metà nel senso della lunghezza lasciando il picciolo, eliminate i semi e le nervature bianche.



Sbucciate e schiacciate gli spicchi d'aglio, e metteteli a soffriggere in una padella con due cucchiai d'olio d'oliva. Aggiungete poi la polpa di pomodoro, salate, e lasciate cuocere per qualche minuto. Portate a bollore una pentola d'acqua, salatela, unitevi l'orzo e fatelo cuocere per circa 30/40 minuti,  lasciandolo piuttosto al dente. Scolatelo e passatelo sotto l'acqua fredda.

Unite l'orzo ai pomodori, riaccendete il fuoco e lasciate insaporire per qualche minuto, in modo che gli ingredienti si amalgamino. Poi spegnete la fiamma e lasciate intiepidire. In una ciotola piuttosto capiente, mescolate l'orzo con il pomodoro, le uova, la ricotta, le foglie di timo e menta tritate, poco peperoncino tagliato a fettine sottili (facoltativo), e regolate di sale.



Riempite i peperoni con il composto, disponeteli in una teglia o pirofila adatta, conditeli con l'olio, aggiungete qualche rametto di timo, e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.



A cottura ultimata lasciateli intiepidire, guarniteli con rametti di timo e foglioline di menta, prima di servirli.