Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

domenica 10 aprile 2016

PADELLATA DI VERDURE E SALSICCIA DI POLLO


Dopo la prima grigliata della stagione mi sono ritrovata con della salsiccia di pollo e delle verdure da smaltire in qualche modo ed allora ho estratto dal cilindro questo secondo relativamente leggero ma piuttosto gustoso.. ottimo sia caldo che tiepido.


Ingredienti per 2 persone:

- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 patata grossa
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio d'aglio
- 1-2 zucchine (dipende dalla grandezza)
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- Sale q.b.
- 1 spolverata di curcuma
- 1 spolverata di paprika dolce


Lavate le verdure, eliminate il torsolo, i semi ed i filamenti interni dai peperoni, sbucciate la patata con una mandolina e tagliate tutte le verdure a pezzi di circa un 1 cm. Sbucciate ed affettate la cipolla sottilmente.

In un wok o saltapasta fate soffriggere uno spicchio d'aglio in camicia (che poi andrete ad eliminare), aggiungete le cipolle e lasciate cuocere sino a quando si saranno ammorbidite. Aggiungete lo zucchino, la patata ed i peperoni, abbassate la fiamma, salate, spolverizzate con la curcuma in polvere, la paprika dolce e fate cuocere con un coperchio per circa 15 minuti. 

Tagliate la salsiccia di pollo a pezzi, togliete le verdure dal wok e lasciatele in caldo. Trasferite la salsiccia, fatela rosolare per qualche minuto senza aggiungere condimento e quando avrà preso colore, unite nuovamente le verdure. Lasciate insaporire per qualche minuto, spegnete la fiamma e servite caldo o tiepido.







INSALATA DI MIGLIO PRIMAVERILE


Un piatto unico leggero, veloce, saporito ma nutriente da consumare a pranzo.. Naturalmente potete sostituire al miglio qualunque altro tipo di cereale.


Ingredienti per 2 persone:


- 120 gr di miglio
- 240 gr di acqua
- 2 cipolle di tropea
- 20 fave
- 5 pomodori (costoluto o camone) 
- 80 gr di spinacini (spinaci da insalata)
- 1 limone (succo)
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Semi di Chia
- Scaglie di Parmigiano (facoltativo)


Lavate il miglio più volte per eliminare la polvere e le scorie, scolatelo e lasciatelo asciugare.  Trasferitelo in un pentola, fatelo tostare per un minuto a fiamma bassa, aggiungete l'acqua che deve essere il doppio del peso, alzate la fiamma, salate e portate a bollore. Abbassate il fuoco, lasciate cuocere per circa 20 minuti per poi farlo raffreddare.

Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi, pulite le cipolle ed affettatele sottilmente, sgusciate le fave. Lavate gli spinaci, asciugateli e tagliateli grossolanamente.

Trasferite il miglio raffreddato in un'insalatiera, versate l'olio, mescolate ed unite tutti gli altri ingredienti (compresi i semi di Chia). Aggiungete il succo di limone, salate, pepate e mescolate bene il tutto; lasciate riposare per circa 15 minuti e servite, guarnendo con scaglie di parmigiano a piacimento.







-