Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

lunedì 20 ottobre 2014

NOODLES ALGHE E GAMBERI TERIYAKI


Vi dico la verità.. stasera avendo poca voglia di mettermi ai fornelli, ho valutato cosa offrivano la mia dispensa ed il mio freezer.. e voilà.. cena veloce con qualcosa di asiatico. E poi dicono che le alghe fanno bene... seppur da assumere con moderazione.


Ingredienti per 2 persone:


- 120 gr. Noodles
- 6 gamberi (anche surgelati)
- 60 gr. di alghe Wakame (disidratate)
- 2 cucchiai di salsa Teriyaki
- 1 cucchiaino d'olio
- Qualche fettina di zenzero
- Salsa di soia




Sgusciate i gamberi, eliminate il filo centrale, tagliateli a pezzi, e metteteli a marinare nella salsa Teriyaki insieme all'olio, il succo del limone, e qualche fettina di zenzero.



Immergete le alghe disidratate in acqua tiepida, attendete che rinvengano, e strizzatele. Cuocete i Noodles lasciandoli al dente.





Nel wok fate saltare le alghe in modo che si asciughino leggermente, unite i gamberi con parte della marinata, lasciate insaporire ed aggiungete i noodles; bagnate con qualche goccia di salsa di soia e lasciate cuocere ancora per qualche minuto.











LIQUORE DI ERBA LUISA (LUIGIA, CEDRINA, LIMONCINA..)


Potete chiamarla come volete ma, è sempre lei.. bella, fresca, profumatissima, e dalle mille proprietà tra le quali quella digestiva. E dopo lo sciroppo.. liquore sia... naturalmente bio, visto che posso usufruire di una bellissima pianta che cresce rigogliosa nel mio giardino a #Framura#

Ingredienti per 1 litro:

- 100 foglie di Erba Luisa
- 1/2 lt. di alcool a 95°
- 200 gr di zucchero
- 1/2 lt. d'acqua
- La buccia di un limone non trattato
- Chiodi di garofano (facoltativi)





Lavate ed asciugate  le foglie di erba Luisa, versare  in un contenitore di vetro ermetico (o in una bottiglia ma poi sarà impossibile togliere le foglie), aggiungete la scorza del limone, eventualmente 2 chiodi di garofano) e l'alcool; chiudete ed agitate bene. 
Lasciate riposare l'infusione per una ventina di giorni al buio avendo l'accortezza di agitare una volta al giorno.







Trascorso questo tempo, mettete a sciogliere sul fuoco l'acqua con lo zucchero, e lasciate intiepidire. Filtrate poi l'infuso di erba Luisa in una bottiglia da litro, ed aggiungete l'acqua zuccherata; agitate nuovamente e lasciate riposare per altri 15 gg prima di consumarlo.