Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

mercoledì 2 settembre 2015

POLPETTI " INVASATI " CON BASILICO E LIME NEL LORO GUAZZETTO


Questa ricetta nasce per caso, dopo aver assaggiato al Bar "il Muretto" di Framura un' insalatina di moscardini o calamari, servita in vasetto, ed accompagnata da una maionese al lime, se non erro.

Parlando con il cuoco - Simone- ho capito che i moscardini ed i gamberi erano stati sbollentati a priori e  poi messi in vaso.

Visto che adoro carpire ma, non copiare... ho provato ad utilizzare la "vasocottura", adoperndo dei polipetti, e variando totalmente la ricetta.



Ingredienti per 2 persone:



- 600/800 gr di polpetti freschi (da pulire)
- buccia li lime
- 3 foglie di basilico
- 2 cucchiai di olio di oliva
- sale q.b.
- Gamberi (senza dosi a seconda della grandezza)







Pulite i polpetti, eliminando gli occhi e svuotando la testa. Batteteli con il batticarne (le parti più dure dei tentacoli)  Tagliateli a pezzi, ed inseriteli in 2 barattoli  a chiusura ermetica. Sgusciate i gamberi, eliminate il filo  nero sul dorso, e tagliateli o meno a seconda della grandezza, lasciandone da parte alcuni pezzi.  Nel vaso, alternate i polpetti , i gamberi la buccia di lime tritata (poca), qualche foglia di basilico e 1 cucchiaio di olio d'oliva a vasetto.






Portate ad ebollizione una pentola d'acqua adatta a coprire per 3/4 i barattoli, ed una volta poggiati i contenitori, lasciate cuocere per 30/40 minuti.

Fate lessare leggermente i gamberi avanzati per poi inserirli negli stecchi, che andranno ad arricchire il vasetto.


Aprite il vasetto, e lasciate intiepidire, eliminando nel caso un pochino del brodo lasciato dal polpo. Servite poggiando lo stecco con i gamberi sopra.











Potete anche servirli, accompagnati da insalata e pomodori a fette....