Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

domenica 15 novembre 2020

CANNELLONI DI CRESPELLE CON SUGO DI CARNE SALSICCIA E PROVOLA AL FORNO

 I cannelloni di crespelle sono una valida alternativa alle lasagne od al classico cannellone di pasta all'uovo e possono essere farciti in mille modi differenti; io li ho farciti con un sugo di carne e salsiccia ma si possono utilizzare i classici spinaci e ricotta, funghi e via dicendo.


Ingredienti per 6/8 persone:

Per il sugo

- 1 Kg gr di carne da ragù macinata fine
- 500 gr di pasta di salsiccia macinata fine
- 1 bottiglia di passata di pomodoro
- 1 cipolla piccola
- 1 carota
- 1 costola di sedano
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 bicchiere di vino rosso

Per la besciamella:

- 600 ml di latte
- 90 gr burro
- 6 cucchiai di farina
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.

Per le crespelle:

- 3 uova
- 150 gr di farina
- 250 ml di latte
- Sale q.b.

- 250 gr. provola
- Parmigiano grattugiato q,b. 

  • Per le crespelle: In una ciotola abbastanza capiente sbattete le uova, poi unite la farina, il sale e poco alla volta il latte, mescolando sino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Coprite con della pellicola e lasciate riposare per 30 minuti, mescolate nuovamente e valutatene la consistenza; se troppo consistente aggiungete ancora un pò di latte. Ungete una padella di 20/22 cm di diametro , versatevi un mestolo scarso di composto e fatelo cuocere a fuoco medio sino a che inizieranno a comparire delle bollicine sulla superficie; girate la crespella e fatela cuocere ancora un minuto. Continuate sino ad esaurimento degli ingredienti impilando le crespelle e lasciatele raffreddare.

  • Per il sugo: lavate, mondate la cipolla, il sedano e la carota, tritatele grossolanamente e mettetele a rosolare in una pentola antiaderente o di coccio.
    Aggiungete la pasta di salsiccia e la carne, fatele rosolare, sfumatele con il vino rosso, ed una volta evaporato aggiungete la salsa di pomodoro; fate cuocere a fiamma bassa per circa due ore, aggiungendo brodo o acqua nel caso asciugasse troppo. A fine cottura regolate di sale e pepe.
  • Per la besciamella: in una casseruola fate scaldare il latte senza farlo bollire, in un'altra invece fate fondere il burro, unite la farina setacciata e mescolate per alcuni minuti. Unite il latte caldo poco alla volta mescolando continuamente in modo che non si formino grumi, sino a che il liquido non sarà stato totalmente incorporato. Fate bollire per un paio di minuti, poi spegnete la fiamma e regolate di sale e noce moscata.
  • Imburrate leggermente una teglia; prendete una crespella e leggermente spostato dal centro versatevi un cucchiaio di ragù e sopra qualche pezzetto di provola, poi arrotolate il disco in modo da formare un cilindro e disponetelo sulla teglia. 


  • Affiancate tutte le crespelle e copritele con la besciamella rimasta, poi cospargete la superficie con abbondante parmigiano ed infornate a 200° per 20 minuti; poi accendete il grill e fatele gratinare per altri 10 minuti



Nessun commento: