Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

domenica 1 giugno 2014

MELANZANE RIPIENE DI POLLO, VERDURE E FETA.


Iniziamo con il dire che le melanzane ideali per questa ricetta sarebbero quelle lunghe ma, oggi il mio frigo offriva solo quelle tonde.

Ingredienti per 4 persone:


- 4 melanzane lunghe di media grossezza
- 400 gr. di pollo (coscia disossata o petto)
- 4 cipollotti o due cipolle di tropea
- 4 zucchini piccoli
- 2 peperoni gialli piccoli
- 2 spicchi d'aglio
- 500 gr di pomodorini ciliegia
   più qualche rondella per guarnire
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.



Lavate e pulite le melanzane, incidetele con un taglio nel senso della lunghezza, e svuotatele con un cucchiaio, tritando poi la polpa estratta.

Pulite e sbucciate i cipollotti (o la cipolla di tropea) e l'aglio, tagliando i primi a rondelle ed il secondo a fettine. Lavate gli zucchini e tagliateli a julienne; tagliate i peperoni, estraete i semi, eliminate le nervature bianche e tagliateli anch'essi a fettine sottili nel senso della lunghezza.

Lavate e tagliate i pomodorini a metà, cercando di eliminare più semi possibili; tagliate la coscia di pollo disossata (o il petto) a tocchetti.

In una padella antiaderente fate scaldare 3 cucchiai d'olio, unite l'aglio e la cipolla, e quando saranno appassiti aggiungete la carne e fatela rosolare. Unite poi al soffritto la polpa della melanzana con gli zucchini, e lasciate cuocere per circa cinque minuti.

Trascorso questo tempo, versate nella padella i pomodori ed i peperoni, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per altri cinque minuti. Fate riscaldare il forno a 180°, e nel frattempo riempite le melanzane con il ripieno di carne e verdure. Disponetele in una teglia unta d'olio, infornate, e fate cuocere per circa 40 minuti.

Sfornate le melanzane, disponetele ognuna su di un piatto, e guarnitele con feta sbriciolata e qualche rondella di pomodoro crudo.