Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

sabato 31 gennaio 2015

CUPCAKES CIOCCOLATO E... CIOCCOLATO


Ingredienti per 12/14 cupcakes:



- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 240 ml di acqua bollente
- 175 gr di farira 0
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 113 gr di burro a temperatura ambiente
- 200 gr dio zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina

Per la copertura:

- 120 gr di cacao amaro a pezzi
- 150 gr di burro
- 160 gr di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina o 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia




Sciogliete il cacao in polvere nell'acqua bollente, mescolate in modo da eliminare i grumi che possono formarsi, e lasciate raffreddare.  In un piatto mischiate la farina con il lievito e la vanillina.





Preriscaldate il forno a 180°.

In una ciotola capiente, lavorate il burro con lo zucchero sino ad ottenere un impasto liscio; aggiungete le uova una alla volta sempre mescolando con le fruste. Quando il tutto è amalgamato, iniziate ad aggiungere la farina mischiata al lievito ed alla vanillina, setacciata e continuate a mescolare sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungete in ultimo il cioccolato sciolto nell'acqua e raffreddato, continuando a sbattere per alcuni minuti.











Con l'aiuto di un cucchiaio o dosatore da gelato, riempite i pirottini con l'impasto ottenuto ed infornate per circa 20. min. Una volta cotti, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare.




Preparate intanto la crema di copertura. Mettete il cioccolate a pezzi a sciogliere sul fuoco a bagnomaria (o nel microonde a temperatura piuttosto bassa), ed una volta liquefatto, lasciatelo intiepidire.

In una terrina, lavorate il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo; unite la vanillina o l'estratto di vaniglia e successivamente il cioccolato sciolto e raffreddato. Continuate a sbattere con le fruste elettriche sino ad ottenere una crema liscia e lucida.





Con l'utilizzo di una sac à poche o di una siringa per dolci, guarnite a piacere i vostri cupcakes, lasciateli riposare e serviteli a temperatura ambiente.