Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

domenica 8 maggio 2016

TEGLIA DI PATATE E FRIGGITELLI AL FORNO.


Dopo la pasta con friggitelli e pomodorini, passiamo ad un'altra ricettina semplice semplice ma altrettanto gustosa.. I pinoli sono facoltativi ma, da buona Ligure cerco d'infilarli in tutti i piatti...

Ingredienti per 4 persone:


- 400 gr di patate
- 400 gr di friggitelli
- 1 spicchio d'aglio
-  3 cucchiai di pan grattato
- 1 manciata di pinoli
- 5 filetti di acciughe sott'olio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.


Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele in una ciotola d'acqua fredda per circa un'ora in modo che rilascino l'amido. Trascorso questo tempo, scolatele ed asciugatele.

Preriscaldate il forno a 200°

In una terrina mischiate il pan grattato con il sale e l'olio extravergine di oliva, sgranate l'impasto con una forchetta, condite bene le patate, trasferitele in una pirofila insieme allo spicchio d'aglio sbucciato ed infornate per circa 10-15 minuti.

Nel frattempo lavate i friggitelli. Se sono piccoli limitatevi a togliere il picciolo, se più grandi e corposi, tagliateli in due nel verso della lunghezza ed  eliminate anche i semi interni.

Trascorsi i 10 min di cottura delle patate, togliete la pirofila dal forno, unite una manciata di pinoli, i filetti di acciughe tagliati a pezzetti, i friggitelli ed infornate nuovamente per una decina di minuti sino a quando i peperoni si saranno ammorbiditi. 

Servite caldi o tiepidi.








TORTIGLIONI INTEGRALI CON FRIGGITELLI E POMODORINI


I friggitelli sono una varietà di peperoni, verdi piccoli e non piccanti. Sono composti soprattutto da acqua, zuccheri, fibre, proteine e grassi. Sono ricchi di sali minerali e vitamine; inoltre contengono diversi amminoacidi, tra cui acido aspartico, valina e leucina. I friggitelli sono poco calorici: cento grammi di prodotto edibile contengono circa 20 calorie. La presenza di vitamina C presente nei friggitelli li rende alimenti in grado di contrastare l'attività dei radicali liberi mentre le fibre rendono i peperoni un alimento particolarmente indicato per chi segue regimi ipocalorici dato che regalano un immediato senso di sazietà. La presenza del potassio garantisce delle proprietà diuretiche, mentre la presenza della luteolina consente di rallentare l’invecchiamento delle cellule del cervello per favorire il rendimento della memoria. [Fonte: Web] 

Ingredienti per 4 persone:


- 320 gr di pasta corta
- 300 gr di friggitelli
- 1 spicchio d'aglio
- 12 pomodori ciliegino o pachino
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Peperoncino fresco (facoltativo)
- 1 ciuffo di basilico


Lavate i pomodorini, tagliateli a metà ed eliminate i semi interni. Lavate i friggitelli, eliminate il gambo ed i semi se grossi e corposi. 

In una padella antiaderente piuttosto grande (dovrà contenere anche la pasta) fate dorare uno spicchio d'aglio (che poi andrete ad eliminare) ed il peperoncino fresco a rondelle  in poco olio extravergine di oliva; unite i friggitelli, salate e fateli cuocere per circa 5 minuti a fiamma vivace. Aggiungete i pomodori, abbassate leggermente la fiamma (non troppo altrimenti lessano) e spadellate per altri 10 minuti affinché il liquido di cottura si ritiri.

Nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata lasciandola piuttosto al  dente; scolatela ed unitela ai peperoni e pomodori lasciando insaporire per 2-3 minuti a fiamma media in modo che s'insaporisca.

Servite calda guarnendo con ciuffo di basilico.