Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

venerdì 8 aprile 2016

TORTINO DI BIETOLE (AL MICROONDE)


E come sempre dopo vari ospiti nel we mi restano gli avanzi sul groppone.... quindi che fare? Avendo ben poca voglia di mettermi a cucinare ho optato per il microonde (con non poca fatica) che per lo più non utilizzo quasi mai ma, si può restare tranquillamente fedeli anche al  forno tradizionale.


Ingredienti per 2 persone:


- 400 gr di bietole
- 1 patata
- 1 uovo
- 100 gr di salsiccia/ pancetta/ guanciale/ speck (ciò che avete insomma)
- 1 mozzarella
- 3/4 cucchiai di Pecorino
- Sale, Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Olio


Mondate le bietole e fatele cuocetele in acqua bollente salata. Scolatele, strizzatele e lasciatele raffreddare.  Lavate la patata, lessatela, lasciatela raffreddare, poi sbucciatele e schiacciatela con una forchetta. In una terrina mettete le bietole tagliate, la patata schiacciata, l'uovo, il Pecorino la salsiccia tagliata e la mozzarella tagliate a pezzetti. Amalgamate il tutto, regolate di sale e pepe, aggiungete una grattata di noce moscata e mescolate sino ad avere un impasto omogeneo e morbido.

Oleate il fondo ed i bordi di una teglia adatta al microonde, versateci l'impasto e livellatelo con l'aiuto di un cucchiaio. Ora... avete vari modi per cuocerlo al microonde.. a seconda delle funzioni del vostro apparecchio. 

Io ho coperto la teglia con della carta trasparente per cucina e l'ho impostato sulla funzione verdure... se avete la funzione grill fatelo cuocere per circa 7 minuti a 500w e per un altro minuto in funzione grill.

Potete anche utilizzare il forno tradizionale preriscaldato a 200° per 10 min.. servite tiepido o freddo come antipasto o come secondo.