Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

domenica 1 aprile 2018

FRIGGITELLI RIPIENI DI POLLO POMODORO E BASILICO

Oggi per me è la giornata del basilico Genovese (quello D.O.P. ) e come promesso posterò 3 ricette che contengono questo meraviglioso elemento. Iniziamo da quella più light ed anche un pò svuota frigo nel mio caso. Si perchè.. quando organizzi una grigliata vista mare e ti dimentichi di grigliare i friggitelli, ti rimangono "sul groppone"  e devi trovare modi alternativi per cucinarli.. se in più hai due hamburger di pollo.. e qualche pomodoro, il gioco è fatto!


Ingredienti per 2 persone:

- 6 friggitelli
- 250 gr di macinato di pollo
- 4 pomodori pachino
- 6 foglie di basilico
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 cucchiaio di pangrattato
- Sale e pepe q.b.


  • Accendete il forno a 180°
  • Preparate il ripieno: In una ciotola amalgamate il trito di pollo, i pomodori e le foglie di basilico tritate a coltello regolando di sale e pepe.
  • Tagliate la calotta dei friggitelli ed estraete i semi, poi riempiteli con il ripieno aiutandovi con un cucchiaino ed al limite con le dita.
  • Foderate una teglia con carta forno, adagiatevi i friggitelli, versatevi sopra dell'olio evo, cospargeteli con poco pane grattato ed infornateli dai 15 ai 20 min
  • Una volta cotti, estraeteli dal forno e lasciateli intiepidire. Poi serviteli volendo con una semplice insalata di pomodori e basilico.