Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

mercoledì 10 agosto 2016

FUSILLI INTEGRALI ALLA CREMA DI EDAMAME


"Con il nome edamame si indica una preparazione dei fagioli di soia acerbi che vengono cotti lessati o al vapore. La soia edamame ha origini antichissime e il nome deriva dalla combinazione delle parole “eda”, che significa “rami”, e “mame” che significa “chicchi”. La fava si presenta allungata, dal sapore delicato e di un colore verde brillante perché la soia edamame viene raccolta quando il bacello è ancora “in erba”, tanto che anticamente i bacelli erano venduti direttamente dal ramo appena tagliato." [Fonte: Web]

Gli Edamame sono ricchi di isoflavoni, magnesio, potassio, fosforo, proteine, vitamine, fibre e rispetto ai fagioli di soia maturi, contengono l’86% di proteine vegetali in più, ovvero il 36% del totale. Generalmente d'importazione, ad oggi sono reperibili nella maggior parte dei supermercati grazie a Orogel che coltiva la soia edamame nelle pianure del Po. I semi selezionati sono certificati OGM free e i bacelli di soia vengono raccolti ancora verdi, lavorati e surgelati immediatamente per conservare al meglio le caratteristiche nutritive.

Un prodotto interessante da un punto di vista salutare ma anche molto versatile in cucina grazie al gusto particolare, piacevole e delicato che permette di accostare questi fagioli di soia a tanti altri ingredienti. Questa è la prima di tante altre ricette con gli edamame... vi avverto... :)

Ingredienti per 4 persone:

- 320 gr di fusilli integrali
- 300 gr di Edamame surgelati Orogel
- 2 cucchiai di pecorino o parmigiano (facoltativo)
- 1 spicchio d'aglio
- 3 cucchiai di olio EVO
- 1 manciata di pinoli
- 5 foglie di basilico 
- Sale q.b.
- Pepe q.b.

Portate ad ebollizione una pentola d'acqua, (senza salarla) versate gli edamame , lasciate lessare per 5 minuti, scolateli (tenendo da parte un pò d'acqua di cottura) e fateli raffreddare. 

Mettete i fagioli nel mixer, (lasciandone due cucchiai interi) insieme all'aglio, i pinoli, il basilico (o altra erba aromatica), l'olio, sale, pepe e  qualche cucchiaio di acqua di cottura; poi  frullate il tutto sino ad ottenere la consistenza desiderata.

Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela e conditela con la crema di edamame in una terrina o in singoli piatti. Spolverizzate con il pecorino o parmigiano e guarnite con i fagioli di soia interi tenuti da parte e qualche pinolo.