Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

mercoledì 8 novembre 2017

POLPETTE DI POLLO E BASILICO AL VAPORE (SENZA UOVA) CON SALSA DI ZAFFERANO E BERGAMOTTO

Ed ecco qui la seconda ricetta con il Bergamotto, agrume dalle mille proprietà, un secondo piatto leggero, facile ma molto saporito.In realtà ho unito due differenti ricette ma devo ammettere che il risultato ha superato le aspettative.. non credevo che le polpette, senza uova e cotte al vapore potessero rimanere comunque così morbide e gustose. Sulla salsa sono andata piuttosto ad occhio ed a palato..


Ingredienti per 4 persone:

Per le polpette
- 400 gr di macinato di pollo
- 8 foglie di basilico
- La mollica di 1 panino raffermo
- 1/2 tazza di latte scremato
- 2 cucchiai di parmigiano gratuggiato
- Pan grattato q.b.
- Sale e pepe q.b.

Per la salsa:
- 1 cucchiaio di succo di bergamotto 
- 1 cucchiaio di farina di riso
-  Zafferano in pistilli q.b.
- Acqua q.b.
- Sale e pepe



Fate ammollare la mollica del pane per qualche minuto, strizzatela bene e trasferitela in una terrina piuttosto capiente; unite il macinato di pollo, il basilico spezzettato, il parmigiano, il pane grattato, poi salate e pepate ed amalgamate tutto con le mani (aggiungendo nel caso ancora un pò di pane grattato nel caso il composto risultasse troppo mollo). Con le mani bagnate, formate delle polpettine che metterete direttamente nel cestello della vaporiera. 

Fate cuocere le polpette a vapore per circa 10-15 minuti (tagliatene una per sicurezza dopo 10 min di cottura per controllare che sia cotta anche all'interno). 

Nel frattempo preparate la salsa.. In un pentolino mettete il succo di bergamotto spremuto, insieme ad un pò d'acqua calda nella quale avrete fatto aggiunto i pistilli di zafferano. Quando il liquido inizia a sobollire, unite poco per volta la farina setacciata mescolando, sino a quando non otterrete la consistenza desiderata (io l'ho lasciata piuttosto fluida) . Assaggiate, regolate di sale e pepe ed una volta cotta, spegnete la fiamma.

Servite le polpettine irrorando con la salsa al bergamotto.