Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

venerdì 12 febbraio 2016

SPAGHETTI ALLA CREMA DI POMODORI SECCHI E FILI DI ZUCCHINE


Un primo piatto veloce, colorato  e saporito grazie ai pomodori secchi, con un punto di delicatezza e freschezza dato dalla robiola e dagli zucchini.


Ingredienti per 4 persone:

- 350 gr di spaghetti
- 4 pomodori secchi
- 200 gr di robiola
- 2 zucchine piccole
- 1 manciata di pinoli
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.



Mondate e lavate le zucchine, tagliatele sottilmente con una mandolina od un pela patate nel senso della lunghezza e riducetele ulteriormente a striscioline. fatele poi saltare in una padella antiaderente, con un cucchiaino d'olio ed uno spicchio d'aglio schiacciato che poi andrete ad eliminare. Quando saranno appassiti ma ancora croccanti, spegnete il fuoco e teneteli da parte.

Portate ad ebollizione una pentola d'acqua ed unite gli spaghetti.  Mentre la pasta arriverà a cottura, frullate nel mixer i pomodori, una manciata di pinoli ed un cucchiaio di olio d'oliva. All'ultimo unite la robiola ed amalgamate il tutto.

Scolate la pasta tenendo da parte 2 cucchiai dell'acqua di cottura, versatela nella padella con le zucchine, unite la crema di pomodori secchi e robiola, pepate e mantecate il tutto. Servite caldi.

Note: 

- potete sostituire la robiola con della ricotta.
- Per togliere un pò di sapidità ai pomodori secchi, fateli sbollentare per meno di un minuto. 




POLLO ALL'ARANCIA E CIOCCOLATO


Un secondo piatto veloce da preparare in cui il gusto della crema all'arancia si sposa con quello delle scaglie di cioccolato fondente. Se amate i gusti decisi, e vi piace sperimentare potete aggiungere una spolverata di paprika dolce. Provare per credere...

Ingredienti per 2 persone:


- 2 cosce di pollo disossate (o petto se preferite)
- 1 arancio non trattato
- Farina di riso q.b.
- 1 noce di burro
- Sale q.b.
- Scaglie di cioccolato fondente
- 1 spolverata di paprika dolce (facoltativo)


Lavate l'arancia, asciugatela, grattatene la scorza e spremetela. Riducete il cioccolato in scagliette (ne basta  meno di un quadratino)

Tagliate il pollo a pezzi non troppo piccoli, infarinateli, e fateli rosolare nel burro rigirandoli spesso. Quando avranno fatto la crosticina, unite man mano il succo d'arancia abbassando la fiamma e terminate la cottura. 

Salate, aggiungete la scorza dell'arancio grattata, le scaglie di cioccolato e se volete azzardare, spolverizzate con poca paprika dolce. Servite caldo.