Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

venerdì 13 febbraio 2015

UOVA IN COCOTTE AL SALMONE AFFUMICATO E PORRI


Ricetta originariamente trovata su un libretto della De Agostini, e variata secondo i miei gusti, si presta ad essere servita come unico antipasto o come secondo piatto.

Ingredienti per 4 persone:


- 4 uova
- 4 fette di salmone affumicato (o l'equivalente in ritagli)
- 1 porro
- 80/100 gr di panna acida piuttosto densa
- 40 gr di burro
- Erba cipollina
- Sale e pepe q.q.
- Pane q.b.



Preriscaldate il forno a 200°

Pulite, lavate il porro, tagliatelo a fettine sottili e fatelo stufare in una padella antiaderente, con pochissima acqua.




Imburrate le quattro cocottes (o altrettanti bicchieri adatti alla cottura in forno), e stendete uno strato di salmone affumicato - 1 fetta per ogni cocotte - tagliato a pezzetti, quindi aggiungete il porro, tre quarti della panna acida, e pepate.








Rompete un uovo in ogni cocotte, facendo attenzione a non rompere il tuorlo, salate e pepate, e ricoprite il tutto con la panna acida restante. Disponete i contenitori a bagnomaria in una teglia  (l'acqua dovrà arrivare a circa tre quarti), ed infornate per circa 10 minuti.





Servite le uova accompagnate da striscioline di pane tostato, imburrato, e cosparso di erba cipollina tritata.







Se non trovate la panna acida, potete prepararla in casa, mischiando 100 ml di panna liquida con 100 gr di yogurt denso (quello greco per intenderci), un cucchiaino di succo di limone, una piccola presa di sale fino, e lasciando riposare in frigo per circa 30 min.