Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

domenica 18 ottobre 2020

POLPETTONE FARCITO AL FORNO

 Un piatto saporito, semplice da fare e bello da vedere che può risolvere un pranzo od una cena in famiglia o tra amici. Io ho preparato la classica farcitura con prosciutto, spinaci, formaggio ed uova sode ma potete dare sfogo alla vostra fantasia modificando completamente il ripieno o solo qualche ingrediente.


INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

Per l'impasto

- 700 gr di carne macinata

-  1 uovo

- 100 gr di pecorino romano/grana padano

-  1/2 bicchiere di latte

- Sale q.b.

-Pepe q.b.

- Pane grattato q.b.


Per la farcitura

- 200 gr. di prosciutto cotto a fette

- 200 gr di fontina o provola dolce

- 300 gr di spinaci già cotti

- 4 uova sode

200 gr. di pancetta dolce a fette

- 2/3 foglie di salvia

2 rametti di rosmarino


Per  la cottura:

- 1/2 bicchiere di vino bianco

- 2 cucchiai d'olio


  • Come prima cosa preparate l'impasto; in una terrina piuttosto capiente mescolate con le mani la carne tritata, l'uovo, il pecorino, il latte, sale e pepe. Quando l'impasto risulterà amalgamato, unite qualche cucchiaio di pane grattato e mescolate sino a quando la consistenza risulterà ancora morbida ma non troppo umida. Solo successivamente mettete la carne su un foglio di carta forno e con le mani o con l'aiuto di un mattarello stendetelo sino ad ottenere un rettangolo di circa 35x25 cm.

  • Passate ora alla farcitura; iniziate con le fette di formaggio, poi il prosciutto, gli spinaci (nel senso che preferite)  ed infine le uova sode, lasciando circa 1 cm di distanza dai bordi della carne.





  •  Poi con l'aiuto della carta forno, avvolgete il tutto sino a formare un cilindro che compatterete anche ai due lati e se avete tempo deponetelo in frigo per circa un'ora.  Foderate il polpettone con le fette di pancetta che lo manterranno più morbido in fase di cottura ed adagiateci sopra qualche foglia di salvia e rametti di rosmarino.


  •  Ponete il tutto in una teglia, aggiungete il vino bianco, un pò d'acqua e fate cuocere a 190° per circa 40/45 minuti, girandolo per lo meno una volta durante la cottura e nel caso bagnandolo di volta in volta. Quando risulta cotto, spegnete il forno e lasciatelo intiepidire con lo sportello aperto.
  • Una volta raffreddato, tagliatelo a fette e servitelo con insalata, funghi champignons, ma anche zucchine trifolate etc..