Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

venerdì 3 novembre 2017

CROSTONI CON CAVOLO NERO E PANCETTA

 Adoro il cavolo e lo mangerei veramente in tutte le versioni conosciute od ancora sconosciute. Questa è una piccola variante della conosciutissima ed apprezzata ricetta Toscana.

Ingredienti per 4 persone:

- 4 fette di pane Toscano 
- 2 Mazzi di cavolo nero (circa 500 gr)
- 300  gr di pancetta 
- 1 spicchio d'aglio
- 2 Cucchiai di olio EVO
- Sale/ Pepe q.b.
- Peperoncino fresco q.b.


Sciacquate il cavolo nero, poi pulitelo eliminando la parte centrale; fatelo lessare in acqua bollente salata per circa 10 minuti ed una volta scolato (trattenendo un pochino del liquido di cottura) immergetelo in acqua ghiacciata per  e mantenere il colore. Una volta raffreddato, strizzatelo per bene e tagliatelo grossolanamente.

Tagliate il pane a fette non sottilissime e mettetele a scaldare in forno, o sulla piastra, piuttosto che nel tostapane.

Sbucciate uno spiccio d'aglio, dividetelo a metà, eliminate l'anima (la parte verde all'interno) e riducetelo  a fettine sottili ; tagliate qualche fettina di peperoncino fresco. Fate scaldare l'olio in una padella antiaderente, aggiungete l'aglio tritato, il peperoncino e quando inizierà a prender colore unite la pancetta lasciandola ammorbidire per qualche minuto. A questo punto versate il cavolo nero tagliato e lasciate insaporire per qualche minuto, aggiungendo se il caso un pochino di acqua di cottura.

In un piatto da portata, piuttosto che in singoli piatti (dipende da voi come volete servirli)  disponete le fette di pane ed andate ad adagiarvi il cavolo nero e la pancetta, concludendo con un filo d'olio crudo ed una macinata di pepe nero.

NOTA: La ricetta originale prevede l'utilizzo della pancetta fresca. In quel caso, tenete l'acqua di bollitura del cavolo e fate bollire la pancetta all'interno della stessa per circa 5 minuti. Poi scolatela ed andate ad aggiungerla al trito d'aglio.