Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

venerdì 17 ottobre 2014

BICCHIERINI SFIZIOSI AL MANGO


Un dolce al cucchiaio non certo dietetico ma, molto delicato. Potete sostituire il mango con qualsiasi altro tipo di frutta fresca.

Ingredienti per 4/5 bicchieri:


- 1 Mango
- 1/2 limone (succo)
- 6 gr circa di colla di pesce
- 2 uova
- 125 gr di mascarpone
- 85 gr di latte condensato (o mezzo tubetto)
- 1 pizzico di sale
- Cannella per guarnire (facoltativa)





Sbucciate il mango, separate la polpa dal nocciolo, e frullatela insieme al succo di mezzo limone. Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela, versatela in un pentolino con un cucchiaio di salsa di mango mescolando, ed una volta sciolta spegnete il fuoco aggiungendo il resto del mango frullato con il limone.

Lasciate intiepidire, e riempite il fondo dei bicchieri che metterete in frigo sino a che la gelatina non si sarà solidificata. (La quantità di composto dipenderà dalla misura di bicchieri)



Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Unite ai tuorli il mascarpone ed il latte condensato, sbattete il tutto con delle fruste elettriche sino a che il composto non risulterà ben amalgamato.




Aggiungete un pizzico di sale agli albumi, e sempre con le fruste montateli a neve ben ferma.  Incorporate la spuma cosi ottenuta alla crema di mascarpone, mescolando a mano delicatamente dal basso verso l'alto.




Sovrapponete il composto alla gelatina di mango sino a riempire i bicchieri, e rimettete in frigo per almeno un'ora. (io li ho fatti la sera prima per il pranzo del giorno dopo)

Al momento di servire, spolverizzate la superficie dei bicchieri con cannella, aggiungendone un pezzetto intero per ogni bicchiere.





A piacimento potete sostituire la cannella con del cacao in polvere.