Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

domenica 23 giugno 2019

INSALATA DI MELANZANE MARINATE SAPORITA


Contorno od antipasto fresco, sono facili da preparare seppur conviene farlo in anticipo dato il tempo previsto per la marinatura. 


Ingredienti per 4 persone:

- 2 o 3 melanzane tonde (dipende dalla grandezza)
-  2 spicchi d'aglio
- 10 foglie di menta
- Capperi sotto sale q.b.
- Peperoncino rosso fresco
- Acciughe sott'olio (facoltativo)
- Olio evo
- Sale
- Pepe



  • Lavate le melanzane e tagliatele a fette alte mezzo centimetro. Mettetele in un colapasta con del sale grosso e coperte da un peso per eliminare l’acqua di vegetazione e dopo 30 minuti sciacquatele accuratamente ed asciugatele.
  • Ungetele con un filo d'olio (io utilizzo quello a spruzzo), scaldate una padella antiaderente e mettetele ad arrostire a fuoco vivo sino a che diventeranno morbide e colorite. In alternativa potete utilizzare una piastra.
  • Dissalate i capperi, poi tritatene una parte insieme a qualche filetto d'acciuga. In una ciotola, versate il trito di acciughe e capperi, il peperoncino tagliato a fette sottili, la menta lavata, asciugata e spezzettata, l'aglio sottilmente affettato, i capperi lasciati interi, sale, pepe e qualche cucchiaio d'olio in modo da rendere il condimento piuttosto fluido. In una terrina, disponete uno strato di fette di melanzane, un pò di salsina e cosi via sino ad esaurimento degli ingredienti. Coprite con carta trasparente e lasciate marinare in frigo per almeno quattro ore.
  • Trascorso questo tempo, togliete le melanzane dal frigo, lasciatele riposare a temperatura ambiente e trasferitele su di un piatto da portata, irrorandole con un filo d'olio