Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

lunedì 28 marzo 2016

CARCIOFI IN FRICASSEA


Un contorno gustoso, od un secondo piatto a seconda di come si voglia considerarlo, ma dal sapore molto particolare. Le dosi in questo si riferiscono al piatto come contorno.


Ingredienti per 4 persone:


- 4 carciofi romani
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di prezzemolo
- 2 tuorli d'uovo
- 1 cucchiaio di Parmigiano
- 1/2 limone (succo)
- Olio d'oliva q.b. 
- Brodo vegetale 
- Sale e pepe q.b.



In una ciotola unite ai 2 tuorli il succo di mezzo limone, un cucchiaino di parmigiano, 20 g. di acqua, un pizzico di sale e di pepe e mescolate in maniera energica. Dopodiché lasciate riposare il composto al fresco fino alla fine della preparazione della ricetta. 

Mondate i carciofi pulendoli adeguatamente e divideteli in 4 spicchi ognuno, poi immergeteli in acqua acidulata affinché non anneriscano.

Mondate l'aglio ed il prezzemolo, tritateli e fateli soffriggere in 2 cucchiai d'olio mantenendo la fiamma bassa. Unite i carciofi, lasciateli insaporire per qualche minuto poi aggiungete man mano il brodo caldo sino al termine della cottura, ricordando che non devono risultare brodosi.

Completata la preparazione dei carciofi, unite  il composto di tuorli che avevate messo a riposare e fate rapprendere leggermente a fuoco basso.