Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

domenica 25 febbraio 2018

SFORMATINI DI ROMANESCO CON FONDUTA AL PECORINO

Antipasto o secondo piatto, non leggerissimo ma molto gustoso a base di Broccolo Romanesco che io adoro e mangerei in tutte le salse.


Ingredienti per circa 10 sformatini:

Per gli sformatini:

- 400 gr di broccolo romanesco già pulito
- 1 porro
- 4 albumi
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 400 ml di latte
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.

Per la fonduta: 

- 140 gr di pecorino romano grattugiato
- 200 ml di latte
- 5 gr. di burro
- 1 cucchiaio di farina
- Olio evo q.b. 
- Pape q.b.

Per decorare:

- 50 gr di pancetta o bacon
- Qualche cimetta di Romanesco




  • Accendete il forno a 160°.
  • Mondate il porro, tagliatelo a rondelle sottili e fatelo rosolare in una casseruola con un filo di olio evo.
  • Tagliate il broccolo romanesco a fette, non prima di aver messo da parte qualche cimetta che vi servirà da decorazione. Unite il cavolo al porro, lasciatelo insaporire e regolate di sale e pepe; versate il latte, portatelo ad ebollizione e lasciate cuocere a fuoco basso sino a quando il broccolo diventerà tenero. 
  • Spegnete la fiamma, riducete tutto in una crema con il mixer ad immersione, unite gli albumi e continuate a frullare per amalgamare bene. 
  • Imburrate ed infarinate gli stampini in alluminio, distribuite il composto all'interno ed infornateli per circa 30 minuti.
  • Nel frattempo fate sbollentare le cimette tenute da parte. Preparate la fonduta; in un pentolino antiaderente fate sciogliere 5 gr di burro, poi unite la farina, mescolate e spegnete la fiamma. A parte fate fondere il pecorino con il latte a bagnomaria e quando il formaggio risulterà totalmente fuso, unite il composto di burro e farina, mescolate in modo da non fare formare grumi, regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma. Tagliate la pancetta a listarelle e fatela rosolare in una padella antiaderente sino a quando diventerà croccante.
  • Sformate i  piccoli budini in singoli piatti o su di un piatto da portata, versate su ognuno un pò di fonduta e guarnite con qualche cimetta di romanesco e pancetta o bacon.