Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

sabato 24 maggio 2014

CRÈME BRÛLÉE


Ingredienti per 6 persone:


- 2,5 dl di latte
- 250 ml di panna fresca
- 80 gr di zucchero
- 3 uova intere
- 2 tuorli d'uovo
- 1 baccello di vaniglia
- zucchero di canna



Con la punta di un coltello incidete il baccello di vaniglia per la lunghezza, e raschiate la polpa. Versate il latte e la panna in una casseruola, aggiungete i semi ed il baccello di vaniglia, portate ad ebollizione poi togliete la pentola dal fuoco e tenete da parte.

Rompete 3 uova intere in una ciotola, unite i 2 tuorli, lo zucchero, e sbattete sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il latte aromatizzato alla vaniglia, con la panna (eliminate il baccello), versandolo lentamente, e continuate a mescolare.

Trasferite la crema cosi ottenuta in 6 stampi monoporzione, filtrandolo con un colino. Disponeteli in una teglia, immersi per 2/3 in acqua calda, e cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.


Terminata la cottura, togliete gli stampi dal forno, lasciateli raffreddare e trasferiteli in frigorifero per alcune ore. Prima di servire spolverizzate la superficie della crema contenuta in ogni stampino con zucchero di canna, che caramellerete con l'apposito cannello da cucina o mettendo sotto il grill del forno ben caldo.