Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

sabato 15 novembre 2014

I MIEI PRIMI CUPCAKES CON CREMA DI MASCARPONE E......


Non sono un'amante dei dolci ma.. credo fosse d'obbligo provare a preparare almeno una volta  i cupcakes, seppur molto semplici. Poi chissà, con il passare del tempo, mi butterò su cose un pò più laboriose e carine.

Ingredienti per circa 12/14 cupcakes:


- 3 uova
- 200 gr di farina "00"
- 100 gr di fecola di patate
- 240 gr di zucchero
- 200 gr di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina

Per la crema al mascarpone:

- 300 gr di mascarpone freddo
- 200 gr di latte condensato zuccherato
- colorante alimentare


Preriscaldate il forno a 170°.

In una ciotola mischiate la farina, la fecola, la vanillina e il lievito; in un altro contenitore capiente montate le uova e lo zucchero con le fruste.







Unite le farine setacciate poco alla volta continuando a mescolare, e successivamente l'olio a filo.





Inserite i pirottini di carta nella teglia da muffins o cupcakes, ( oppure utilizzate gli stampini) e riempiteli con l'aiuto di un cucchiaio o di una sac à poche sino a 2/3, poi infornateli per circa 20 min.




Nel frattempo preparate la crema al mascarpone: in una ciotola sbattete il mascarpone con le fruste, sino a farlo diventare bello consistente, ed unite pian piano il latte condensato zuccherato, continuando a mescolare.





Se volete dare un pò di colore ai vostri cupcakes, dividete la crema in varie coppette, aggiungete un pò di colorante alimentare (se in polvere una puntina di cucchiaino), e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto.








Quando la crema è pronta, mettetela in frigo in modo che non smonti. Sfornate i cupcakes, toglieteli dalla teglia, lasciateli raffreddare.




Una volta raffreddati, riempite una sac à poche con la crema (o alternativamente con le varie creme colorate) e guarnite, aggiungendo altre guarnizioni a vostro piacimento. (io ho utilizzato dei cuoricini di cioccolato).








Devo prendere un pò di confidenza con la sac à poche... ma il risultato non era male.....