Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

domenica 25 ottobre 2015

IL MIO TIRAMISU'

Il tiramisù è senz'altro uno dei dolci al cucchiaio più amati in Italia e non solo. Certo non leggerissimo vista la presenza del mascarpone ma, sicuramente tra i più golosi e di facile preparazione. La versione originale richiederebbe l'utilizzo dei Savoiardi e di un minimo di liquore da aggiungere al caffè ma, non amando né gli uni nell'altro, preferisco abolire del tutto il liquore, sostituire i savoiardi con gli Oro Saiwa e limitare l'utilizzo dello zucchero.

Ingredienti per 4 persone:


- 3 uova
- 100 gr di zucchero
- 250 gr di mascarpone (1 confezione)
- Caffè q.b.
- Oro Saiwa
- Cacao in polvere
- 1 pizzico di sale


Come prima cosa rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi disponendoli in due contenitori differenti. Montate gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale e quando avranno raggiunto una consistenza soda e spumosa, ponete in frigo.





Nell'altro contenitore unite lo zucchero ai tuorli ed aiutandovi con una frusta elettrica, sbattete il tutto per alcuni minuti sino ad ottenere una crema omogenea. Unite poi il mascarpone e continuate a sbattere a velocità ridotta amalgamando il tutto. Aggiungete a questo punto gli albumi montati a neve e rimescolate delicatamente con un cucchiaio di legno, una spatola, od una frusta manuale, con movimenti dal basso verso l'alto in modo che le chiare non smontino. Deponete nuovamente in frigo.






Preparate il caffè (al quale potete aggiungere un pò di zucchero se preferite), lasciatelo intiepidire. Stendete uno strato sottile di crema al mascarpone sul fondo di una teglia rotonda o rettangolare (la mia è circa 20x20) e sovrapponete uno strato di biscotti imbevuti nel caffè senza esagerare in quanto gli Oro Saiwa tendono ad assorbire maggiormente rispetto ai Savoiardi.




Stendete poi dell'altra crema al mascarpone sui biscotti, spolverizzate con il cacao (facoltativo) e sovrapponete nuovamente gli Oro Saiwa imbevuti nel caffè; terminate con uno strato di crema al mascarpone. Ponete la vostra teglia in frigo per 2/3 ore e poco prima di servire, spolverizzate la superficie con il cacao. 
In alternativa potete servire il tiramisù in bicchieri o coppette creando delle mono porzioni.















BACCALA' GRATINATO CON CREMA DI BROCCOLI E PANATURA SAPORITA


Non fatevi ingannare dal titolo!! E' una ricetta relativamente semplice ma gustosa.. tutto sommato leggera visto che gli ingredienti sono lessati o cotti al vapore, anche se poi ripassati con pochissimo condimento. E pensare che sino a cinque anni fa, odiavo stoccafisso e baccalà..


Ingredienti per 4 persone:

- 800 gr di baccalà dissalato
- 500 gr di broccoli
- Qualche acciuga sott'olio
- 10 mandorle sgusciate (facoltative)
- 2 cucchiai di pan grattato
- 1 peperoncino
- 2 spicchi d'aglio
- Prezzemolo (facoltativo)
- Olio di oliva q.b.


Dividete i broccoli in cimette e cuocetele a vapore sino a che non si saranno ammorbiditi (in alternativa potete lessarli); poi  lasciateli intiepidire. Tritate l'aglio ed il peperoncino.

Fate scaldare due cucchiai d'olio in una padella antiaderente, unite il trito di aglio e peperoncino, i broccoli (tenendo da parte 4 cimette per guarnizione) e lasciate insaporire per circa 10 minuti a fiamma bassa. Fate intiepidire e frullate il tutto con l'aggiunta delle mandorle sgusciate, e pochissima acqua.

Dividete il baccalà in 4 pezzi uguali, mettetelo in una pentola con tanta acqua che lo copra, e calcolate 10 minuti di cottura a fiamma bassa da quando inizia a bollire. Scolatelo bene  con un mestolo forato, e ponete i pezzi sul fondo di una teglia coperta foderata di carta forno.

Accendete il forno in modalità grill a circa 200°

Tritate le acciughe sott'olio insieme a poco prezzemolo e mischiatele con il pan grattato. Ricoprite il baccalà con la crema di broccoli, cospargete con il pangrattato e gratinate in forno per circa 5 minuti.

Trasferite i  pezzi di baccalà su piatti singoli, e servite guarnendo con le cimette di broccoli tenute da parte ed  a piacimento con rametti di prezzemolo o fette di limone.