Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

sabato 6 agosto 2016

PATATE RIPIENE DI SPADA SU CREMA AROMATIZZATA AL TIMO


Un secondo piatto alternativo ma semplice,saporito e d'effetto per gustare il pesce spada.


Ingredienti per 4 persone:

- 4 patate medie
- 400 gr. di Pesce Spada
- 1/2 limone
- 1 cucchiaio di timo
- Sale q.b.
- 1 cucchiaio di acqua di cottura delle patate
- 1 pizzico di peperoncino in polvere (facoltativo)
- Olio extravergine di oliva
- 4 ciuffetti di basilico (per guarnire)


Pelate le patate, tagliatele nella parte superiore in modo da creare un "coperchio" e con l'aiuto di un coltello appuntito scavatele all'interno tenendo da parte la polpa ottenuta. Lessatele poi in acqua bollente salata per circa 5/10 minuti (a seconda della dimensione). Scolatele e lasciatele intiepidire.



Tagliate il pesce spada a tocchetti piccoli e mettetelo a marinare in un'emulsione di olio, limone, sale, timo e peperoncino per 10/15 minuti. Accendete il forno a 160° in funzione grill.  Farcite le patate con i tocchetti di pesce spada marinato, chiudetele con il tappo e disponetele in una teglia o pirofila foderata con un foglio di carta forno.  Infornate per circa 15 minuti e lasciatele intiepidire coperte con della carte stagnola.

Nel frattempo lessate la polpa messa da parte poi frullatela con un pò d'acqua di cottura, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e del timo. Disponete la vellutata sul fondo di singoli piatti, adagiatevi le patate intere o tagliate a metà e guarnite con ciuffetti di basilico.

Servite tiepide.