Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

sabato 9 febbraio 2019

RISO INTEGRALE CON FINOCCHIO, LIMONE ZENZERO E CURCUMA

Un primo piatto leggero dal gusto decisamente particolare ma, allo stesso tempo delicato e molto digeribile. Ideale per chi predilige ricette light ma saporite.


Ingredienti per 4 persone:

- 320 gr di riso integrale
- 2 finocchi
- 2 scalogni
- 2 limoni non trattati
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 lt di brodo vegetale
- Zenzero  fresco grattugiato q.b.
- Curcuma fresca grattugiata q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco (facoltativo)


  • Preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo, lavate il finocchio, eliminate le parti più dure e tagliatelo a fettine sottili; mondate lo scalogno ed affettatelo. Lavate i limoni, grattugiatene un pò della scorza evitando la parte bianca, spremetene il succo e filtratelo per eliminare i semi.
  • Versate 2 cucchiai d'olio in una casseruola e lasciate appassire lo scalogno cercando di non farlo bruciare, poi unite il riso e fatelo tostare leggermente. A questo punto versate il succo del limone e le fettine di finocchio, lasciate consumare la parte liquida, abbassate la fiamma e lasciate cuocere aggiungendo poco alla volta il brodo e facendolo consumare prima di aggiungerne altro. 
  • Lasciate cuocere per circa 20 minuti, regolate di sale e pepe, assaggiate, togliete dal fuoco e solo a quel punto unite la scorza di limone, lo zenzero e la curcuma grattati, terminando con una manciata di prezzemolo fresco tritato.