Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

venerdì 21 agosto 2015

FRITTATA DI ZUCCHINE AL FORNO


Ricetta ideale per chi ha relativamente poco tempo, e soprattutto per chi ha poca dimestichezza con le frittate.

Ingredienti per 3/4 persone:



- 850/1000 gr di zucchine
- 6 uova
- 1 spicchio d'aglio
- una manciata di parmigiano
- una manciata di pecorino romano
- 2/3 cucchiai d'olio d'oliva
- sale/pepe q.b.


Tagliate le zucchine a fette spesse circa 1/2 cm, e mettetele a rosolare in una padella antiaderente con 2/3 cucchiai d'olio d'oliva ed uno spicchio d'aglio, che poi andrete ad eliminare. Portate a cottura mescolando di tanto in tanto, ed aggiungete nel caso poca acqua se notate che tendono ad asciugare troppo. Regolate di sale.



Preriscaldate il forno a 180°.

In una terrina rompete e sbattete le uova (tuorli ed albumi), con una forchetta o con una frusta manuale, aggiungete il parmigiano ed il pecorino, continuando a mescolare.  Inserite le zucchine raffreddate, e con un cucchiaio di legno amalgamate il tutto delicatamente.

Versate le uova in una teglia di silicone (in questo caso non dovrete aggiungere ulteriore olio) ed infornate per circa 20 min.





Quando la frittata avrà preso consistenza, spostatela nella parte superiore del forno, in modo che prenda colore anche sopra, senza necessità di girarla.

A cottura ultimata, fatela raffreddare nella teglia, poi trasferitela in un piatto da portata e servitela accompagnata da insalata.

Potete sostituire le zucchine con le cipolle, (applicando lo stesso procedimento), o con bietole e spinaci che farete prima sbollentare e poi passare in padella.