Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

sabato 11 gennaio 2020

PANNA COTTA CON CUORE DI PASSION FRUIT E SALSA DI FRUTTI ROSSI


La panna cotta, da non confondere con il budino o la bavarese, è un dolce al cucchiaio caratterizzato da  una base data dall'unione di panna, zucchero, generalmente vaniglia ai quali si aggiunge della colla di pesce che funge da addensante. In questo caso specifico è stata arricchita dall'aggiunta del cioccolato bianco, del frutto della passione ed accompagnata con una salsa ai frutti rossi.


Ingredienti per 4/5 pirottini monoporzione:


PER IL CUORE AL PASSION FRUIT:

- 3  frutti delLa passione 
- 30 gr zucchero
- 20 gr acqua
- 3 gr colla di pesce

PER LA PANNA COTTA:

150 gr latte
- 8 gr colla di pesce
- 200 g cioccolato bianco
- 200 ml panna fresca (non zuccherata)
- un pizzico di sale

PER LA SALSA AI FRUTTI ROSSI

- 125 gr frutti rossi 
- 40 gr zucchero a velo

PER LA DECORAZIONE:

- Frutti rossi q.b.
- Spicchi di frutto della passione q.b.
- Foglie di menta q.b.


  • Per la preparazione del cuore al passion fruit, iniziate con il mettere a bagno in acqua fredda 3 gr di colla di pesce per 5/10 minuti. Nel frattempo tagliate i frutti della passione e con un cucchiaino raccogliete la polpa ed i semi in una ciotolina. Fate sciogliere in un pentolino 30 gr. di zucchero con 20 gr di acqua senza portarli totalmente a bollore, unite la colla di pesce ben strizzata, fatela sciogliere ed aggiungete il composto al frutto della passione. Mescolate bene, versate il tutto in stampini da cioccolatini od in assenza in quelli per i cubetti di ghiaccio e mettete in freezer sino a congelamento.
  • Per la panna cotta: Mettete a bagno in acqua fredda 8 gr colla di pesce per circa 5 minuti; nel frattempo grattate 200 gr di cioccolato bianco e mettetelo da parte. Montate 200 ml di panna fresca non zuccherata e deponetela in frigo.  In un pentolino portate a bollore 150 ml di latte con un pizzico di sale, sciogliete all’interno la colla di pesce ben strizzata e versate il composto successivamente in una ciotola insieme al cioccolato bianco tritato. Mescolate sino al completo scioglimento del cioccolato, attendete che il composto raggiunga la temperatura ambiente, unitevi la panna montata mescolando dall'alto verso il basso delicatamente.
  • Estraete le gelatine di passion fruit dal freezer, versate il composto di cioccolato bianco all'interno dei pirottini e fate affondare le gelatine all'interno livellando poi la superficie con una spatola. Mettete i pirottini all'interno del freezer per circa 4 ore. 
  • Preparate la salsa di frutti rossi: lavate 125 gr frutti di bosco e metteteli in un pentolino con 40 gr di zucchero a velo (in mancanza potete utilizzare quello semolato), lasciateli cuocere 4-5 minuti e frullate il composto. A piacimento potete setacciarlo per eliminare i semi e lasciate raffreddare il tutto.
  • Togliete i pirottini dal freezer almeno due ore prima di servirli, sformateli su di un piatto ancora congelati e trasferiteli in frigorifero. Una volta scongelati versate un pò di salsa nei singoli piatti, aiutandovi con un cucchiaio od un pennello in silicone, adagiatevi sopra la mousse e decorate con frutti rossi, uno spicchio di passion fruit e qualche fogliolina di menta.