Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

mercoledì 6 aprile 2016

RIGATONI RISOTTATI A MODO MIO


Devo dire che non mi dispiace la pasta risottata, in questo modo poi è quasi veloce, ed essendo rimasta chiusa di casa dopo aver portato Aaron a tosare, mi ci voleva un primo piatto relativamente speed.

A modo mio, perchè come spesso accade ho utilizzato ciò che avevo in frigo.. il guanciale e ciò che non manca mai nella dispensa o sul balcone di noi Liguri.. pinoli, funghi secchi e maggiorana. Oserei dire un discreto connubio tra sapori Liguri e Laziali....

L'importante per la buona riuscita della pasta risottata, corta o lunga che sia è aver tutto bollente... dalla pentola al brodo ma, vediamo i pochi e semplici ingredienti... (io sono andata ad occhio ma cercherò di quantificare)


Ingredienti per 2 persone:


- 200 gr. di rigatoni (o altra pasta corta)
- Brodo vegetale bollente
- Una manciata di pinoli
- 15 gr di funghi secchi
- 60 gr di guanciale o pancetta dolce
- 2-3 rametti di maggiorana
- Sale e pepe q.b.
- Parmigiano o Pecorino (facoltativo)


Fate rinvenire i funghi secchi in acqua tiepida e poi strizzateli. Nel mixer tritate i pinoli, le foglioline di maggiorana lavate ed i funghi secchi. Preparate il brodo vegetale.

Mettete una casseruola sul fuoco e quando il fondo sarà caldo versateci la pasta (senza alcun condimento) e lasciatela andare per un minuto scarso mescolando o muovendo la pentola affinché non attacchi. Iniziate poi a versare il brodo bollente poco alla volta (la pasta come il riso dovrà assorbirlo piano piano). 

In una padella antiaderente fate rosolare il guanciale quel che basta a renderlo croccante; poi spegnete la fiamma e tenetelo in caldo dentro il suo fondo di cottura.

Quando la pasta sarà quasi giunta a termine cottura, unite il trito di pinoli, maggiorana e funghi preparato in precedenza, il guanciale e fate amalgamare il tutto per un minuto(aggiungendo eventualmente il sale).

Servite i rigatoni caldi, unendo se volete un giro di pepe e del parmigiano o pecorino grattugiati. 






YOUVARLAKIA AVGOLEMONO (POLPETTINE DI CARNE E RISO ALLA GRECA CON SALSA AL LIMONE))


Un nome impronunciabile ma un piatto Greco molto particolare e saporito da provare la cui ricetta ho estrapolato da un libro di cucina acquistato in Grecia qualche anno fa. Le polpettine sono a base di carne, riso, cipolla, prezzemolo ed aneto. La salsina con la quale io probabilmente ho un pò esagerato, è a base di uova, limone e brodo.  Come per tutte le ricette, ce ne sono differenti versioni ( molti sostituiscono l'aneto con la farina). Può essere considerato a tutti gli effetti un piatto unico.

Ingredienti per 6 persone:

- 500 gr di carne tritata
- 1 tazza di riso
- 1 uovo + 2 tuorli
- 1/2 cipolla tritata
- 1/2 tazza di olio di oliva
- 3 cucchiai di prezzemolo tritato
- 3 cucchiai di aneto
- 1 Limone
- Sale e pepe q.b.
- Brodo di carne.



In una terrina mescolate il macinato di carne, la cipolla ed il prezzemolo tritati, l'uovo, il riso crudo, la metà dell'olio, il sale ed il pepe. Impastate tutti gli ingredienti e formate delle polpettine che poi passerete nell'aneto sminuzzato.

In una casseruola abbastanza larga da contenere il tutto, fate scaldare il restante olio, aggiungete le polpettine che dovranno rosolare uniformemente, versate il brodo sino a coprirle e lasciatele cuocere a fuoco medio per circa un'ora.

Quando avranno assorbito tutto il brodo, aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua e lasciate riprendere il bollore.

Nel frattempo preparate la salsa: sbattete i 2 tuorli d'uovo con il limone ed un pizzico di sale; aggiungete un mestolo di brodo e versate il tutto sulle polpette, lasciando restringere per qualche minuto (non deve risultare una frittata).

Guarnite con prezzemolo tritato e servite calde od ancor meglio tiepide.