Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

martedì 22 agosto 2017

INSALATA DI POLLO, TACCHINO E PROSCIUTTO

L'insalata di pollo, tacchino e prosciutto cotto è un secondo piatto veloce, fresco e gustoso e "personalizzabile" a seconda dei propri gusti o di ciò che si ha in frigo.

Ingredienti per 4 persone:

- 200 gr di petto di pollo
- 200 gr di petto di tacchino
- 150 gr di prosciutto cotto tagliato spesso
- 150 gr di rucola (o insalata mista)
- 6 pomodorini
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla di tropea
- 4 ravanelli
- 3 foglie di basilico
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Aceto balsamico


Lavate i pomodori, tagliateli a metà e lasciateli all'nterno di un colino con un pò di sale per circa 15 minuti. Lavate anche le altre verdure, tagliate le foglie di rucola grossolanamente, eliminate i filamenti dal sedano (con l'aiuto di un pelapatate) e tagliatelo a rondelle; affettate i ravanelli e la cipolla sottilmente e trasferite il tutto in un'insalatiera.

Scaldate una piastra (o una bistecchiera), cuocete il petto di pollo, quello di tacchino e grigliate appena la fetta di prosciutto cotto; una volta pronti, fateli intiepidire, tagliateli a listarelle ed uniteli all'insalata preparata precedentemente., alla quale avrete aggiunto anche i pmodori. Condite con qualche cucchiaio di olio evo, regolate di sale e pepe, unite le foglie di basilico spezzettate con le mani, mescolate il tutto e lasciate riposare per una decina di minuti. Servite con un giro di aceto balsamico.