Ormai è risaputo che per quanto io ami i piatti della tradizione mi piaccia un pochino sgarrare ed abbinare ingredienti differenti. Ma sono ancora qui... e questo connubio devo dire che al gusto non sta male.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di gamberi sgusciati
- 1 mango
- 1/2 melograno ( per guarnizione)
- 1 lime
- 1 cucchiaio di aceto di riso (o di mele) facoltativo
- 1/2 spicchio d'aglio (facoltativo)
- Zenzero fresco q.b.
- 5 fette di pancarré da tramezzini
- 40 gr di olio
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe bianco q.b.
- Olio evo q.b. (per la maionese di mango)
In una ciotola mettete i gamberi puliti i sgusciati con l'olio, lo zenzero, il sale, il pepe ed il succo di 1/2 lime. Coprite con la pellicola e trasferiteli in frigo per circa 2 ore. Trascorso questo tempo preriscaldate il forno a 180°.
Appoggiate le fette di pancarré su di un tagliere o piano di lavoro e con l'aiuto di un coppa pasta ricavatene delle sfere. Prendete una taglia da muffin, oleate le formine e disponetevi i cerchi ottenuti. Infornate per circa 10 minuti.
Una volta tolta la teglia dal forno, ricoprite il fondo dei cestini con il parmigiano e lasciate raffreddate.
Sbucciate il mango, staccatelo dal nocciolo e tagliatelo a pezzetti. Trasferitelo nel mixer ed incominciate a montarlo aggiungendo l'olio poco alla volta. Quando avrà preso aria, aggiungete l'acero di riso, il restante succo di lime e regolate di sale e pepe.
Tagliate il melograno e ricavatene i semi.
Scaldate una padella e fate saltare velocemente i gamberi scolati dalla marinata. Lasciateli intiepidire, disponeteli nei cestini di pancarré, unite la maionese di mango e guarnite con i semi di melograno. Assaggiate e resterete stupiti... :)
Nessun commento:
Posta un commento