Ci sono mille modi per cucinare il pesce spada ma io adoro le cipolle (anche l'aglio a dire il vero) per cui questo connubio mi pareva interessante ed in effetti non è male. In più è anche semplice da realizzare, il che non guasta.
- 4 tranci di pesce spada da circa 200 gr. l'uno
- 4 cipolle rosse (meglio se di Tropea)
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di zucchero
- 4 cucchiai di aceto bianco
- 1 bicchiere d'acqua
- Olio EVO q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 rametto di menta (facoltativa)
Lavate i tranci di pesce spada, asciugateli e metteteli in un piatto a marinare con qualche cucchiaio d'olio, il sale, il pepe, e qualche foglia di menta. Coprite con pellicola da cucina e metteteli in frigo per circa 30 minuti.
Sbucciate le cipolle ed affettatele. Versate 3 cucchiai d'olio in una padella antiaderente, unite le cipolle, lasciate insaporire, aggiungete l'acqua e fate cuocere per circa 10 minuti.
Quando l'acqua sarà quasi evaporata del tutto, unite l'aceto e lo zucchero, regolate di sale e pepe e lasciate sul fuoco basso per altri 5 minuti mescolando spesso in modo che non attacchino. Poi trasferitele in un piatto.
Scolate il pesce dalla marinatura (eliminando la menta) e fatelo cuocere nella stessa padella in cui avete cotto le cipolle per circa 10 minuti (5 minuti per parte). Trascorso questo tempo, unite le cipolle e lasciate insaporire per altri 2 minuti.
Servite caldo in singoli piatti guarnendo con qualche foglia di menta.
Nessun commento:
Posta un commento