Altra versione del classico e sempre apprezzato Tiramisù, seppur un pò meno estiva ma altrettanto golosa.
INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE
- 250 gr di mascarpone
- 3/4 tazzine di caffè
-300 gr di biscotti savoiardi (o pavesini)
- 100 gr di crema di pistacchio
- 3 uova
- 90 gr di zucchero
- 80 gr di granella di pistacchi.
- Come prima cosa dedicatevi alla preparazione della crema: separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso al quale aggiungerete il mascarpone e la crema di pistacchio.
- Montate gli albumi a neve ed aggiungeteli alla crema di mascarpone mescolando con una spatola di silicone, con ampi movimenti dal basso verso l'alto sino ad amalgamare il tutto.
- Versate il caffè in una fondina, immergetevi i savoiardi (o pavesini) e disponeteli uno ad uno in una teglia o pirofila in modo da costituire il primo strato del dolce. Versate quindi un generoso strato di crema sul quale andrete a spolverizzare la granella di pistacchi e continuate con gli strati (biscotti, crema, granella) sino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con la granella di pistacchi.
- Disponete in frigo per 4/5 ore prima di servire.
Note
- Potete sostituire lo zucchero bianco con quello di canna passandolo preventivamente nel mixer.
- Per rendere il vostro tiramisù ancor più goloso, potete aggiungere alla crema di mascarpone, prima di introdurre gli albumi montati a neve 50 gr di cioccolato bianco sciolto a bagnomaria o nel microonde. In questo caso, consiglierei di ridurre la quantità di zucchero di circa 10 grammi.
Nessun commento:
Posta un commento