Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

venerdì 26 luglio 2019

TIRAMISU' ALLA CREMA DI PISTACCHIO

Altra versione del classico e sempre apprezzato Tiramisù, seppur un pò meno estiva ma altrettanto golosa.


INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE

- 250 gr di mascarpone
- 3/4 tazzine di caffè
-300 gr di biscotti savoiardi (o pavesini)
- 100 gr di crema di pistacchio
- 3 uova
- 90 gr di zucchero
- 80 gr di granella di pistacchi.


  • Come prima cosa dedicatevi alla preparazione della crema: separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso al quale aggiungerete il mascarpone e la crema di pistacchio. 
  • Montate gli albumi a neve ed aggiungeteli alla crema di mascarpone mescolando con una spatola di silicone, con ampi movimenti dal basso verso l'alto sino ad amalgamare il tutto. 
  • Versate il caffè in una fondina, immergetevi i savoiardi (o pavesini) e disponeteli uno ad uno in una teglia o pirofila in modo da costituire il primo strato del dolce. Versate quindi un generoso strato di crema sul quale andrete a spolverizzare la granella di pistacchi e continuate con gli strati (biscotti, crema, granella) sino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con la granella di pistacchi. 
  • Disponete in frigo per 4/5 ore prima di servire.

Note

- Potete sostituire lo zucchero bianco con quello di canna passandolo preventivamente nel mixer.

-  Per rendere il vostro tiramisù ancor più goloso, potete aggiungere alla crema di mascarpone, prima di introdurre gli albumi montati a neve 50 gr di cioccolato bianco sciolto a bagnomaria o nel microonde. In questo caso, consiglierei di ridurre la quantità di zucchero di circa 10 grammi. 








sabato 20 luglio 2019

GAMBERONI AL VAPORE CON DOPPIA MAIONESE

Prima di descrivere questa semplicissima ma altrettanto buona preparazione, faccio due premesse.. Ho una scatola di Carabineros surgelati da terminare prima di partire, ragion per cui li sto cucinando in tutti i modi possibili ed immaginabili; ho mezza testa di aglio nero che dato il costo, non ho alcuna intenzione di lasciare andare..
A proposito di "Aglio nero".. non si tratta di una varietà d'aglio prodotta in natura ma bensì ottenuta tramite un processo di fermentazione; i bulbi dell'aglio fresco vengono tenuti per circa trenta giorni al fresco ed all'umido per poi essere lasciati ossidare per circa 45 giorni. Si ottengono cosi degli spicchi neri che hanno il doppio degli antiossidanti dell'aglio bianco, dal sapore dolciastro e privi dell'odore classico dell'aglio.
In questo caso ho utilizzato l'aglio nero per fare una maionese d'accompagnamento ai gamberoni, insieme ad una maionese all'aglio classico.



INGREDIENTI PER 4 PERSONE

- 12 gamberoni
 - 6 uova
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Succo di mezzo limone
- 2 spicchi d'aglio
- 2 spicchi di aglio nero


  • Come prima cosa, in un mortaio  pestate separatamente gli spicchi di Aglio Nero e di Aglio bianco, sino ad ottenere una consistenza piuttosto cremosa; coprite e mettete da parte.
  • Passate poi alla preparazione della prima maionese; prendete 3 uova e separate i tuorli dagli albumi, per poi mettere i primi in una ciotola insieme ad un pizzico di sale fino. Iniziate a montare con le fruste elettriche (o con un frullatore ad immersione) aggiungendo via via l'olio a filo. Quando la maionese inizierà a prendere consistenza, unite gli spicchi di aglio nero pestati e regolate ulteriormente di sale continuando a lavorarla con le fruste ed aggiungendo nel caso ulteriore olio a filo. Coprite con pellicola trasparente e mettete da parte.
  • In un'altra ciotola, effettuate lo stesso procedimento per la seconda maionese, aggiungendo all'aglio bianco qualche goccia di succo di limone. Una volta raggiunta la consistenza coprite anche questa con pellicola trasparente e mettete da parte.
  • Passate alla preparazione dei gamberoni: con le forbici eliminate le antenne e le zampette, poi tagliate il carapace sulla schiena del gamberone da sotto la testa sino all'inizio della coda e, con l'aiuto di uno stecchino in legno, togliete il filo nero. Sistemate i gamberoni all'interno del cestello per la cottura a vapore ( od in una vaporiera) e cuoceteli per 4 minuti (massimo 5) dal momento in cui l'acqua inizia a bollire).
  • Trasferite i gamberoni su di un piatto da portata o  in singoli piatti accompagnati con le due maionesi.

venerdì 12 luglio 2019

BISQUE DI CROSTACEI

La bisque di crostacei, ricetta tipica della cucina francese, consiste in un brodo più o meno denso e concentrato la cui base è costituita dalle teste e dai carapaci dei crostacei. Può essere servita come base ad una zuppa, o aggiunta per insaporire piatti a base di pesce; in più fa parte di quelle ricette del "non si butta via nulla". Io in questo caso l'ho preparata solo con i gamberoni, ma si possono aggiungere scampi, mazzancolle, canocchie etc, a seconda del piatto principale che dovete preparare.


INGREDIENTI (IN PROPORZIONE)

-  Teste e carapaci di 20 gamberoni
- 1 carota
- 1 scalogno (o 1/2 cipolla cipolla piccola o 1 porro)
- 6 pomodorini
- 1 spicchio d'aglio
- 1 gambo di sedano
-  1 mazzetto di prezzemolo
- 1 rametto di timo
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
-  Olio evo
- Acqua
- Sale e pepe


  • Una volta puliti i gamberi ed ottenuti gli "scarti", eliminate le antenne, le zampette e gli occhi dalle teste (danno un sapore amaro.). Mondate lo scalogno, la carota ed il sedano per poi tritarli; fate lo stesso con l'aglio a cui avrete tolto l'anima interna. Mettete tutto a soffriggere in una capiente pentola per una decina di minuti insieme all'olio. 
  • Trascorso questo tempo, aggiungete le teste ed i carapaci dei crostacei, fateli tostare e successivamente unite i pomodorini tagliati a metà con una parte del prezzemolo tritato. Unite poi il vino bianco e fate sfumare la parte alcolica a fiamma alta; aggiungete poi l'acqua necessaria a coprire il tutto, abbassate il fuoco e lasciate bollire per circa 40 minuti a tegame coperto.
  • Trascorso questo tempo, frullate il tutto con un mixer ad immersione, filtratela con un colino a maglie fini e rimettetela qualche minuto sul fuoco se la desiderate più densa a seconda dell'utilizzo.
  • Utilizzatele subito come base o per arricchire i vostri piatti, oppure conservatela in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente non più di un giorno.
Note

- Se volete conservarla per le prossime preparazioni, riempite i classici contenitori per il ghiaccio (quelli in plastica o silicone a cubetti) e surgelatela. 

- Questa è la preparazione, la più semplice ma potete aggiungere in cottura, cannella, alloro o qualsiasi aroma possiate gradire.





sabato 6 luglio 2019

TIRAMISU' ALLE FRAGOLE

Una delle tantissime alternative alla versione classica, è decisamente goloso, semplice da preparare e difficilmente non piace.


INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE

- 300 gr di savoiardi (o pavesini)
- 250 gr di mascarpone
- 3 uova
- 120 gr di zucchero 
- 500 gr di fragole
- il succo di 1/2 limone



  • Lavate asciugate ed eliminate il picciuolo dalle fragole. Frullatene 300 gr nel mixer insieme al succo di 1/2 limone ed a 30 gr di zucchero. Trasferite il tutto in un pentolino e portate a bollore schiumando quando necessario. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
  • Separate i tuorli dagli albumi e poneteli entrambi in due ciotole piuttosto capienti. Con le fruste elettriche lavorate i tuorli con il restante zucchero ed una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, unite il mascarpone continuando a montare con le fruste sino ad avere una crema omogenea. Montate poi gli albumi a neve ed uniteli poi alla crema di mascarpone aiutandovi con una spatola in silicone con movimenti dal basso verso l'alto.
  • Tagliate le rimanenti fragole a fettine sottili. Immergete i savoiardi nella bagna alle fragole intiepidita per pochi secondi e disponeteli all'interno di una pirofila, distribuitevi sopra la crema di mascarpone e qualche fettina di fragola. Procedete nuovamente con i savoiardi imbevuti, la crema, le fragole sino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con fettine di fragola. Riponete in frigo per almeno 4 ore, prima di servire.

Note:

 -  Potete sostituire lo zucchero bianco con quello di canna, passandolo prima nel mixer per renderlo maggiormente fine.

- Potete assemblare il tiramisù alle fragole anche in porzioni singole servendovi di bicchieri, coppette etc.