Ingredienti per 2 persone:
- 150 gr di spaghetti integrali
- 2 melanzane lunghe
- 400 gr di passata di pomodoro
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di olio EVO
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 4/5 foglie di basilico
- 2 cucchiai di pecorino romano (o parmigiano)
- Accendete il forno a 200° in modalità ventilata. Lavate le melanzane e tagliatele a fettine di circa 4 mm per il lungo., poi spennellatele da entrambe le parti con l'olio; salate e pepate, distribuitele su di una teglia foderata di carta forno ed infornatele per circa 10 min.
- In una padella antiaderente, versate la salsa di pomodoro, unite lo spicchio d'aglio, un pizzico di sale e zucchero (giusto per smorzare l'acidità) ed 2 foglie di basilico sminuzzato con le mani, accendete il fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti aggiungendo dell'acqua se tende ad asciugare troppo.
- Portate a bollore una pentola d'acqua, salatela, aggiungete gli spaghetti integrali e scolateli quando sono ancora al dente, per poi condirli con metà della salsa di pomodoro.
- Ponete una cucchiaiata di pasta al centro di ogni fetta di melanzana ed arrotolatela fermandola con uno stecchino, continuando sino ad esaurimento degli ingredienti. Portate il forno a 180° , disponete gli involtini di melanzane in una teglia o pirofila, copriteli con la salsa rimasta, e versate a pioggia il pecorino o parmigiano che sia. Infornatele per 10 min e passatele sotto il grill per altri 5.
- Servitele aggiungendo un filo di olio a crudo ed il restante basilico sminuzzato.
Naturalmente questa è la versione light.. se volete quella più simile alla pasta alla Norma:
- Friggete le melanzane
- Preparate la salsa di pomodoro facendo prima soffriggere lo spicchio d'aglio.
- Aggiungete al condimento della pasta della ricotta salata.
Nessun commento:
Posta un commento