Un piatto leggero, semplice e salutare totalmente gluten free ma nello stesso tempo saporita, da gustare come antipasto o secondo piatto. Finta frittata in quanto a posto delle uova viene utilizzata la farina di ceci.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 bicchiere di farina di ceci
- 1 bicchiere d'acqua
- 1 mazzo di agretti
- 1 cipolla di tropea
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di curcuma (per dare il giallo)
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
In una terrina miscelate la farina di ceci, l'acqua, la curcuma, il sale ed il pepe sino ad ottenere una pastella piuttosto fluida e priva di grumi ( a piacimento potete aggiungere spezie o peperoncino) e lasciatela riposare in frigo per circa 1 ora.
Tagliate le radici degli agretti, puliteli, lavateli in modo da eliminare ogni residuo di terra, e riduceteli a pezzetti. Sbucciate la cipolla ed affettatela sottilmente.
In una padella antiaderente fate soffriggere la cipolla in poco olio, unite gli agretti e lasciateli stufare per pochi minuti sino a quando diventeranno morbidi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Preriscaldate il forno a 180°.
Unite gli agretti e la cipolla al composto di farina di ceci, amalgamate il tutto e versatelo in una pirofila in modo che l'altezza della pastella non superi 1 cm. e cospargete con poco olio.
Lasciate cuocere in forno sino a quando la frittata avrà raggiunto la doratura. Servitela tiepida o fredda magari accompagnata da un'insalata.
Naturalmente può essere cucinata anche in padella ma, occorrerà girarla a metà cottura.
Nessun commento:
Posta un commento