Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

sabato 6 ottobre 2018

PANCOTTO LIGURE (PANCHEUTTO)


Preparazione tipica di Vezzano Ligure (SP) ma anche di Genova, è composto da un pane raffermo (non integrale) tagliato a tocchetti ed immerso in un brodo, quando possibile di carne, insaporito con aglio ed aromi e condito con olio e formaggio grattugiato, a volte anche con uova, a seconda della disponibilità delle materie prime.  Piatto del "riciclo" rappresentava nelle comunità rurali, la capacità, l'inventiva ma sopratutto la necessità di utilizzare gli avanzi, pane compreso. Questa è la versione base, ma ne esistono altre che accomunano la stessa preparazione ad altre Regioni Italiane, per esempio  con l'aggiunta di pomodoro e basilico.



Ingredienti per 4 persone:

- 3 panini raffermi
- 2 spicchi d'aglio
- Olio evo q.b.
- 1 cucchiaio di origano essicato
- 1 lt. d'acqua (o brodo di carne)
- 30 gr di parmigiano
- Sale q.b.
- Pepe (facoltativo)

  • In una casseruola preferibilmente di coccio, fate scaldare circa 4 cucchiai d'olio evo, e  soffriggete gli spicchi d'aglio sbucciati e l'origano essicato. Quando l'olio inizia a sfrigolare, unite 1 lt d'acqua, salate e portate ad ebollizione.
  • Nel momento in cui l'aglio risulterà cotto, unite il pane raffermo tagliato a pezzi ed il parmigiano grattugiato. Lasciate cuocere ancora per qualche minuto in modo che il pane si ammorbidisca e servite caldo aggiungendo a preferenza un filo di olio a crudo ed una macinata di pepe.







Nessun commento: