Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

venerdì 12 gennaio 2018

MINESTRA DI CEREALI, BIEOLE E ZUCCHINE AROMATIZZATA ALL'ANETO

Saranno i postumi dell'influenza, della labirintite o semplicemente la stagione fredda e l'età ma, in questo periodo mangerei solo zuppe e minestre... in più amo l'aneto, lo metterei in qualunque preparazione.  In questa minestra, devo ammettere che l'aroma dell'aneto va a bilanciare discretamente il sapore un pò "selvatico" ed amarognolo della bieta.



Ingredienti per 4 persone:

- 2 mazzi di bietole a costa sottile
- 2 zucchine
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d'aglio
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 180 gr di cereali misti 
- 1 mazzetto di aneto fresco (in alternativa semi di aneto)
-  2 cucchiai di olio evo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Parmigiano o Pecorino


- Lavate le bietole e le zucchine, asciugatele, poi tagliate le prime a striscioline e le seconde a tocchetti.

- Mondate la cipolla, la carota, lo spicchio d'aglio e la costa di sedano, poi fatele soffriggere in una pentola piuttosto capiente con 2 cucchiai d'olio. Una volta ammorbidite aggiungete le verdure e fatele appassire a fiamma bassa aggiungendo poca acqua per volta per volta ed lasciatele cuocere per circa mezz'ora. Trascorso questo tempo, aggiungete il mix di cereali, l'aneto fresco tritato od i semi ( che avranno modo di ammorbidirsi ), regolate di sale e lasciate cuocere ancora per minimo 10 minuti, aggiungendo il liquido necessario per la cottura dei cereali. 

- Servite in ciotole o piatti fondi arricchendo con un giro di olio crudo, una macinata di pepe ed una spolverata di pecorino o parmigiano.

NOTA:  Io utilizzo il mix di cereali che richiede circa 8 minuti di cottura. Se utilizzate un prodotto che richiede una cottura maggiore, lessatelo a parte per 3/4 del tempo e poi unitelo alle verdure. 




Nessun commento: