Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

venerdì 11 novembre 2016

"CHEESE TART" MASCARPONE E CIOCCOLATO


Che non ami particolarmente i dolci ormai è cosa risaputa... motivo per il quale quando decido di prepararli non vado certo sul leggero o dietetico.
Cheese tart perchè in realtà questa ricetta è una via di mezzo tra una crostata ed una cheese cake a base di frolla, mascarpone, yogurt e cioccolato al latte che potete tranquillamente sostituire con cioccolato fondente aumentando un pò la quantità di zucchero nella crema. Io per mancanza di tempo ho ripiegato sulla pasta frolla confezionata ma se avete voglia di prepararla a casa... sicuramente il risultato sarà ancora migliore, inoltre ho utilizzato una tortiera da 26 cm, rimane leggermente più bassa.

Ingredienti per una teglia diam. 24 o 26:


- 1 rotolo di pasta frolla confezionata
- 500 gr di mascarpone
- 300 gr di cioccolato al latte
- 2 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 300 gr di yogurt greco
- Cacao in polvere  q.b.
- Gocce di cioccolato (facoltativo)


Preriscaldate il forno a 180°.

Aiutandovi con un coltello tagliate il cioccolato grossolanamente ma piuttosto fine.  Nell'impastatrice, o in una terrina utilizzando le fruste elettriche, lavorate il mascarpone con lo yogurt, lo zucchero e le uova sino ad ottenere una crema liscia.

Foderate una teglia rotonda con della carta forno, stendetevi sopra il rotolo di pasta frolla, coprite con il cioccolato al latte tagliato e versatevi sopra la crema di mascarpone.






Infornate per circa 40 minuti, estraete la torta dal forno, lasciatela nella teglia ed una volta raffreddata per bene, guarnitela con cacao in polvere (amaro o zuccherato a seconda dei gusti) e qualche goccia di cioccolato a piacere.






Nessun commento: