Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

sabato 21 maggio 2016

BURGER BUNS (PANINI PER HAMBURGER)

I classici panini per Hamburger, soffici ma che non si rompano e non assorbano troppo i liquidi. E' più facile a farsi che a dirsi, seppur esistano ricette differenti e seppur i miei avrebbero dovuto rimanere un pò più coloriti...

Ingredienti per circa 8-10 panini (a seconda delle dimensioni)

- 250 gr di farina 00 (o 500 gr se utilizzate solo questa)
- 250 gr di farina manitoba
- 125 gr di acqua tiepida
- 125 gr di latte a temperatura ambiente
- 50 gr di burro ammorbidito
- 20 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di sale
- 16 gr di lievito di birra fresco (o 1 bustina di secco)
- 1 uovo sbattuto con un cucchiaino d'acqua
- Semi di sesamo q.b.


Sciogliete il lievito ed il miele in pochissima acqua. In una terrina mescolate le due farine setacciate, il sale, lo zucchero, il latte, l'acqua ed iniziate a mescolare; poi unite il lievito sciolto ed il burro ammorbidito continuando a lavorare l'impasto sino a che avrà assunto una certa elasticità. Trasferite poi l'impasto in una ciotola piuttosto capiente e lasciatelo riposare coperto sino a che non avrà raggiunto il doppio del volume (minimo 1 ora).

Trascorso questo tempo, dividete l'impasto in tante palline del peso di circa 80 gr l'una ( a seconda di come volete i panini) che deporrete su una teglia foderata di carta forno e che lascierete riposare coperte ancora per una mezz'ora.

Preriscaldate il forno a 190/200°. Spennellate la superficie dei buns con il tuorlo d'uovo mischiato all'acqua, guarnite con i semi di sesamo e fate cuocere per 15 minuti.  Poi togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Io oggi li ho riempiti con insalata, pomodori, burger di quinoa e salsa allo yogurt...










Nessun commento: