Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

sabato 7 novembre 2015

MUFFINS DI ZUCCA CON CUORE DI NUTELLA


Premesso che non sono un'amante della zucca e non assalto a cucchiaiate il barattolo di Nutella (oserei dire che non la compro mai)... vista la stagione (anche se qui fa decisamente caldo)  dopo le tagliatelle zucca, salsiccia e porcini, mi sono buttata su un'altra ricetta a base di zucca... giusto perché poi ci sono gli amici a salvaguardare la mia dieta.




- 300 gr di zucca giù pulita
- 200 gr di farina
- 100 gr di zucchero
-  zenzero in polvere  q.b. (facoltativo)
- 80 gr di olio di semi
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- Nutella q.b.
- sale q.b.
- Zucchero a velo (facoltativo)




Pulite la zucca eliminando la buccia, i semi ed i filamenti (io l'ho acquistata già pulita e tagliata). tagliatela a pezzi, e mettetela in forno preriscaldato a 180° sino a che non si è asciugata ed ammorbidita. Una volta raffreddata, riducetela in purea con un frullatore. Lasciate il forno acceso.

Trasferitela in una terrina piuttosto capiente, unite le uova mescolando con una frusta, poi aggiungete lo zucchero e l'olio, continuando a mescolare sino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto aggiungete gli ingredienti secchi.. la farina setacciata, il sale, la vanillina ed il lievito, continuando a mescolare con la frusta e lasciate riposare l'impasto per circa 5 minuti.

Inserite i pirottini nell'apposita teglia da muffins, riempiteli sino a metà con l'impasto ottenuto, sovrapponete poi un cucchiaino di nutella, e ricoprite nuovamente con l'impasto senza arrivare al limite superiore del pirottino, in quanto durante la cottura i muffins gonfieranno. Infornate per circa 30 minuti.







Trascorso questo tempo, toglieteli dal forno, lasciateli intiepidire e guarniteli con zucchero a velo o Nutella e mascarpone ....poi nutritevi d' insalata per una settimana ;P








Nessun commento: