Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

giovedì 18 settembre 2014

POLPETTE DI ORZO E MELANZANE AL FORNO


Ingredienti per circa 20 polpette medie:


- 120 gr di orzo
- 1 melanzana rotonda
- 1 uovo (o 1 patata bollita)
- Pecorino
- 1spicchio d'aglio
- sale q.b.
- Pepe q.b.


Lavate la melanzana, eliminate la pelle, tagliatela a dadini, salatela e mettetela in uno scola pasta con un peso sopra, per circa un'ora, in modo che perda l'acqua di vegetazione. Trascorso questo tempo, fatela bollire sino a che non diventi morbida, scolatela, e lasciatela raffreddare.



Portate ad ebollizione una pentola d'acqua salata, aggiungete l'orzo e lasciatelo cuocere per circa 20 min. Poi scolatelo e fatelo raffreddare.



Tritate grossolanamente le melanzane, mettetele in una terrina, ed aggiungete l'orzo, l'uovo (o la patata bollita schiacciata) la menta sminuzzata, lo spicchio d'aglio tritato, ed aggiustate di sale e pepe. Impastate il tutto, e se il composto vi sembra troppo morbido, aggiungete un pò di pan grattato.




Con le mani, formate delle polpette grandi a vostro piacimento, e passatele nel pan grattato. Preriscaldate il forno a 180°, disponete le polpette in una teglia leggermente oleata (in alternativa potete utilizzare la carta forno), ed infornate per 20/30 min.



Ed ora date spazio alla vostra creatività...

Io le ho servite
- come antipasto ( o finger food) su degli stecchi da spiedini, intervallati con fette sottili di melanzane grigliate e foglie di menta.





- Come secondo piatto, con pomodoro appena fatto sbollentare, spellato, privato dei semi, tagliato finemente, e condito con sale (pepe a piacimento) ed un giro di olio crudo. Un ciuffetto di menta come guarnizione. O perchè no... una bella insalata.




Insomma... dalla ricetta base potete inventarvi mille condimenti... e mille modi per presentarle.




Nessun commento: