Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

giovedì 11 settembre 2014

PEPERONCINI PICCANTI RIPIENI DI TONNO SOTT'OLIO


Originari del Sud Italia, ed in particolare della Calabria, sono un antipasto o un aperitivo sfizioso e saporito, seppur sconsigliato ai palati delicati.

La preparazione e gli ingredienti sono piuttosto semplici ma, raccomando d'indossare guanti di lattice o di gomma, onde evitare bruciature per nulla simpatiche.



Ingredienti:

- 800 gr di peperoncini tondi piccanti
- 1 lt d'acqua
- 1 lt di aceto bianco di vino (o meno a vs. discrezione)
- 500 gr di tonno sott'olio
- 6 acciughe sotto sale
- 4 cucchiai di capperi sotto sale
- olio di oliva o di semi di girasole


Lavate i peperoncini, portate a bollore l'acqua e l'aceto ed immergetevi i peperoncini, lasciandoli  cuocere per 5 minuti scarsi con un coperchio. Poi scolateli e fateli raffreddare.





Indossando i guanti, con un coltello affilato, fate un'incisione intorno al picciolo, estraetelo, ed eliminate tutti i semi interni.



 Capovolgete i peperoncini su di un canovaccio o qualche strato di carta assorbente, in modo che perdano l'acqua assorbita durante la cottura, e lasciateli cosi per minimo 6/7 ore.



Trascorso questo tempo, preparate il ripieno. Sciacquate i capperi sotto l'acqua corrente in modo da eliminare il sale di conservazione;mettete nel mixer il tonno con le acciughe ed i capperi dissalati, e tritate il tutto sino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Trasferite il composto in una ciotola, e con l'aiuto di un cucchiaino riempite i peperoncini premendo con le dita il composto all'interno. (sempre indossando i guanti)

Trasferite i peperoncini ripieni nei barattoli sterilizzati e riempiteli d'olio sino al bordo. Dal momento che i peperoncini tendono ad assorbire l'olio, attendete qualche tempo prima di chiudere i barattoli e nel caso aggiungete.

Chiudete i barattoli con il tappo, e conservateli in un luogo fresco,asciutto, e possibilmente buio.




Nessun commento: