Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

martedì 1 luglio 2014

INSALATA DI PASTA, TOTANI, MELANZANE E PACHINO.


Estate, caldo.. e voglia di piatti freschi seppur completi.

Ingredienti per 4 persone:


- 300 gr di pasta corta
- 250 gr. di totani o moscardini puliti
- 1 melanzana media
- 200 gr di pomodori pachino
- olive taggiasche
- peperoncino (facoltativo)
- capperi sotto sale
- 2 spicchio d'aglio
- olio d'oliva q.b.


Aprite i totani e metteteli in infusione con olio, sale, uno spicchio d'aglio tagliato grossolanamente, ed una spruzzata di limone, per circa 1 ora.

Lavate le melanzane e tagliatele a tocchetti; tagliate anche i pomodori e metteteli in uno scola pasta con del sale per circa mezz'ora affinché rilascino l'acqua.

Portate a bollore una pentola d'acqua salata, buttate la pasta (io ho utilizzato le castellane della Barilla), e scolatela al dente passandola sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura.




In una padella antiaderente o nel wok, mettete a soffriggere uno spicchio d'aglio e qualche fettina di peperoncino fresco in due cucchiai dolio, poi eliminatelo e versate le melanzane che dovranno cuocere sino a che non risulteranno morbide (non molli). Spegnete la fiamma, e mettetele da parte a raffreddare.

Scolate i totani dalla marinata e metteteli  sulla griglia bollente, iniziando dai tentacoli che hanno una cottura più lunga, per poi aggiungere anche le sacche aperte. Una volta cotti, fateli intiepidire e tagliateli a listarelle.

In una ciotola capiente (che sarà quella che porterete a tavola), mettete i pomodori ormai scolati, le melanzane, la pasta, ed i totani tagliati, unite una generosa manciata di olive e di capperi dissalati. Aggiungete l'olio nella quantità desiderata, regolate di sale e pepe, e servite.







Nessun commento: