venerdì 30 maggio 2014

CARAMELLE DI CARTA DI RISO AL SAPORE ASIATICO


Non disdegnando la cucina asiatica, nella mia dispensa non mancano salsa di soya, salsa teriyaki, alghe, riso per sushi, e chi ne ha più ne metta.
Quindi, dopo aver guardato cosa offriva oggi il mio frigo, mi sono dilettata in questa prova, che poi tanto male non è riuscita.


Ingredienti per 6 caramelle (o involtini):


- 2 cosce di pollo disossate (bistecche di pollo)
- 1 zucchino
- 1 peperone piccolo
- Radice di zenzero
- Salsa Teriyaki
- 1 spruzzata di limone
- Olio di semi
- sale q.b.

Per guarnire:

- 2 fili di erba cipollina
- qualche fettina sottile di zucchino e peperone
- fettine sottili di zenzero.



Dal vostro macellaio, fatevi disossare una coscia di pollo; tagliatela a listarelle e mettetela a marinare per circa 30 min. in salsa Teriyaki, una spruzzata di limone,un cucchiano d'olio di semi e un pochino di zenzero grattugiato.

Lavate lo zucchino, asciugatelo e tagliatelo a listarelle sottili nel senso della lunghezza; tagliate il peperone, eliminate i semi ed i filamenti bianchi, e tagliatelo anch'esso a fettine sottili.

Scolate il pollo dalla marinatura, mettetelo in una padella con un cucchiaino d'olio di semi già caldo, e fatelo cuocere a fiamma alta mescolando di tanto in tanto sino a che non ha raggiunto un colore scuro e lucido (dato dalla salsa teriyaki); toglietelo e mettetelo da parte.



Nella stessa padella ove è rimasto il fondo di cottura del pollo, fate saltare le verdure per pochi minuti, in modo che s'insaporiscano ma rimangano croccanti; aggiungete un pizzico di sale se necessario.





Prendete un foglio di carta di riso ed immergetelo in acqua sino a che non diventa elastico; ponetelo poi su di un tagliere ed al centro posizionate il pollo e le verdure. Arrotolate e chiudete i due estremi con due fili di erba cipollina. Continuate sino ad esaurimento.



In alternativa, ponete il pollo e le verdure al centro, ripiegate i due lembi laterali (quelli più corti) sopra il ripieno, e successivamente gli altri due.
Guarnite con fettine sottili di zucchine, peperoni e zenzero (con il pela patate).






Nessun commento: