Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

martedì 6 agosto 2019

MEZZE MANICHE CON SALSICCIA E CREMA DI GORGONZOLA

Forse una ricetta non prettamente estiva ma, semplice, gustosa, economica, veloce e molto saporita. Una di quelle ricette che con pochi ingredienti possono salvare una cena, sopratutto se arrivano ospiti all'ultimo momento.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 320 gr. di pasta formato mezze maniche
- 150 gr di gorgonzola
- 150 gr di salsiccia (luganega o toscanello)
- 1 rametto di rosmarino
- Olio evo q.b.
- 1/2 bicchiere scarso di latte
- Pepe q.b.


  • Spellate la salsiccia e tagliatela a pezzetti. Ungete una padella antiaderente con poco olio, unite un rametto di rosmarino e la salsiccia, facendo rosolare e girando sino ad ultimare la cottura.
  • Mettete sul fuoco una pentola d'acqua e quando arrivata a bollore, salate ed unite la pasta che scolerete al dente. Nel frattempo tagliate il gorgonzola a pezzetti e fatelo sciogliere in un pentolino a fiamma bassa insieme al latte, sino a raggiungere una consistenza cremosa.
  • Scolate la pasta ed aggiungetela nella padella insieme alla salsiccia, lasciandola insaporire per qualche minuto, poi aggiungete la crema di gorgonzola, spegnete la fiamma e mescolate sino a che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.
  • Servite con una macinata di pepe a piacimento.
Note

-  Ho scelto le mazze maniche perche il formato si adatta ad accogliere sia i pezzetti di salsiccia che la crema di gorgonzola ma, potete tranquillamente utilizzare altri formati di pasta corta.. provate le trofie..

- Nella crema di gorgonzola potete aggiungere anche una noce di burro oltre al latte ed al formaggio ed un pizzico di noce moscata per un gusto particolare.  




Nessun commento: