Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

sabato 23 giugno 2018

TONNO PORCHETTATO CON GAMBERI E ROSMARINO


Visto su di una trasmissione televisiva, ho provato ad eseguirlo a casa per valutare se veramente era di così semplice e veloce esecuzione senza nulla togliere al gusto.
Ebbene si.. un secondo piatto più crudo che cotto, di impatto ma veloce e semplice da preparare. 


Ingredienti per 2 persone:

- 2 fette di tonno fresco
- 6 gamberoni
- 2 rametti di rosmarino
- 4 fette di lardo di colonnata (in alternativa guanciale o pancetta)
- Olio evo q.b.
- 2 arance




  • Tagliate un foglio di carta forno, ungetelo con poco olio evo, posizionate la fetta di tonno su di un lato, ripiegata la carta sopra e stendetela con un batticarne sino ad allargarla senza romperla, mettendola poi da parte.
  • Pulite 3 gamberoni eliminando la testa la testa, il carapace ed il filo nero sulla schiena: tagliateli grossolanamente con un coltello ed aggiungete un trito di rosmarino fresco, mischiando bene il tutto.
  • Riprendete la vostra fetta di tonno, posatela su di un piano di lavoro, disponete sulla superficie 2-3 fette di lardo e con le mani bagnate andate a stendervi sopra il battuto di gamberi e rosmarino. Arrotolate il tutto, cercando di "stringere" il tonno il più possibile. (nel caso lasciatelo una decina di minuti in carta trasparente da cucina a mò di caramella per mantenere la forma). Ripetete le operazioni anche per la seconda fetta di tonno. 
  • Mettete un cucchiaio d'olio in un pentolino, versatevi il succo di 2 arance e lasciate addensare sulla fiamma bassa.
  • Scaldate una padella antiaderente a fuoco vivace e disponetevi gli involtini di tonno, giusto il tempo che prendano colore, girandoli in modo da farli sigillare uniformemente. (non più di 5 minuti totali).
  • Tagliate gli involtini a fette longitudinali, con un cucchiaio stendete la salsa all'arancia sul fondo dei piatti e posizionate il vostro tonno porchettato.(un involtino per ogni piatto).
Nota: potete guarnire con fettine di arancio e pompelmo tagliati a vivo, o servire con un contorno di salicornia come ho fatto io. 





Nessun commento: