sabato 8 luglio 2017

INSALATA DI POLPO, PESCE E SALICORNIA

L'insalata di polpo, pesce e salicornia è un secondo piatto (o piatto unico) leggero, saporito, ma allo stesso tempo facile da preparare.

Ingredienti per 2 persone:

- 1 polpo da circa 1 kg
- 2 patate
- 3 filetti di nasello o merluzzo
- 200 gr di salicornia (asparagi di mare)
- olive taggiasche q.b.
- Pomodori secchi (facoltativo)
- 200 gr di pomodorini
- 2 piccole zucchine
- 1 manciata di pinoli 
- Olio EVO
- Succo di limone (facoltativo)
- Sale e pepe
- Qualche foglia di basilico




Cuocete il polpo (già pulito ed eviscerato) in acqua bollente con una foglia di allora per circa 45 minuti (una ventina se utilizzate la pentola a pressione) ed una volta cotto, lasciatelo raffreddare nella sua acqua. 

Portate poi ad ebollizione un'altra pentola d'acqua, aggiungete una manciata di sale grosso ed unite le patate portandole a cottura; poi scolatele, sbucciatele, lasciatele raffreddare e tagliatele a pezzi non troppo piccoli.

Pulite la salicornia, eliminando la parte centrale più dura e legnosa, sciacquatela sotto l'acqua e fatela sbollentare in acqua NON salata per circa 5 minuti., poi scolatela e passatela sotto l'acqua fredda.

Fate cuocere i filetti di nasello o merluzzo (o qualsiasi pesce a carne bianca) al vapore ed una volta intiepiditi tagliateli grossolanamente.

Tagliate il polpo a pezzi e mettetelo in una terrina capiente, unite le patate,  il pesce, le olive taggiasche, i pomodorini tagliati a metà, le zucchine a rondelle sottili, i capperi dissalati, una manciata di pinoli precedentemente tostati, i pomodori secchi (facoltativo) e le foglie di basilico sminuzzate a mano (tenendo da parte un ciuffetto come guarnizione). Condite con olio evo, regolate di sale e pepe ed unite anche il succo di limone a Vostro piacimento.

Mescolate il tutto, lasciate riposare per una mezz'ora in modo che il tutto s'insaporisca e servite.






Nessun commento: