Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

domenica 20 novembre 2016

BRUSCHETTA CON CREMA DI TOPINAMBUR BACON ED UOVA DI QUAGLIA


Dopo le scotch eggs con le uova di quaglia, devo ben far fuori gli avanzi in qualche modo... e non solo le uova di quaglia...
A parte ciò questa è la classica ricetta che può esser adeguata sia come antipasto (consistente)  che come piatto unico veloce data la presenza di carboidrati, verdure e proteine. Ma può fare parte anche di un brunch... insomma una ricetta per tutti i gusti.


Ingredienti per 4 persone:


- 4 fette di pane integrale od ai cereali
- 3 topinambur
- 100 gr di bacon
- 4 uova di quaglia
- 2 foglie di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- Pepe in grani
- 1 spicchio d'aglio
- Olio evo
- Sale q.b.
- Peperoncino in polvere (facoltativo)


Lavate i topinambur sotto l'acqua corrente, sbucciateli con l'aiuto di una mandolina o pela patate, tagliateli a cubetti e cuoceteli a vapore  aggiungendo all'acqua d'acqua l'alloro, il pepe in grani, il rosmarino e lo spicchio d'aglio sbucciato. (in alternativa potete farli lessare).

Schiacciate i topinambur con l'aiuto di una forchetta sino ad ottenere una crema, poi conditeli con un pizzico di sale, una spolverata di peperoncino ed un filo di olio evo.

Tostate le fette di pane.

In una padella antiaderente appena unta d'olio saltate le fette di  bacon sino a farle diventare croccante, toglietele e lasciatele in caldo. Rompete le uova di quaglia nella stessa padella ( io ho utilizzato degli stampini da biscotti per dargli una forma definita) e fatele cuocere sino a far rapprender l'albume ma non il tuorlo.

Disponete la crema di topinambur sulle fette di pane, spolverate con un pò di peperoncino, sovrapponete le fette di bacon e le uova di quaglia.



Nessun commento: