Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

giovedì 9 giugno 2016

MERLUZZO ALLA CREMA DI BASILICO ED OLIVE TAGGIASCHE

E chi lo dice che il merluzzo lesso non può esser anche gustoso oltre che light? Provatelo con questo condimento molto "Ligure"....

Ingredienti per 2 persone:

- 400 gr di filetti di merluzzo
- 10-15 foglie di basilico
- 300 gr di patate novelle
- 8  olive taggiasche denocciolate
- 1-2 filetti di acciughe sottolio
- 1 piccolo spicchio d'aglio
- Una manciata di pinoli
-  1 foglia di alloro
- Olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.


Lavate le foglie di basilico, fatele sgocciolare e mettetele ad asciugare su un canovaccio. Sbucciate lo spicchio e dividetelo in due eliminando la parte centrale, tagliate a pezzetti le acciughe sottolio ed eliminate nel caso il nocciolo delle olive aiutandovi con un coltellino. Inserite tutto nel mixer insieme all'olio, frullate sino ad ottenere una salsa omogenea che metterete da parte.

Sbucciate le patate, sciacquatele e cuocetele a vapore per 20-30 minuti. Portate a bollore una pentola d'acqua salata alla quale avrete aggiunto una foglia di alloro e qualche grano di pepe, unite i filetti di merluzzo e lasciateli lessare per circa 10 minuti. ( in alternativa potete cuocerli a vapore)

Scolateli con una schiumarola facendoli sgocciolare per bene, disponeteli sui piatti accanto alle patate novelle, condite con la crema messa da parte, guarnite a piacere con qualche pinolo ed una fogliolina di basilico sminuzzata. Servite subito.





Nessun commento: